Biella

Tutte le ultime news sulla Maratonina di Biella di sabato 22 giugno 2013

Dopo le auto, protagoniste lo scorso week end del Rally storico, tocca ai podisti impadronirsi della città di Biella: Sabato sera Biella torna ancora una volta  ad essere capitale della Corsa su strada.
Dopo mesi di preparativi alle 19,00 da Piazza Duomo , Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa Pettinengo vareranno la 6^Maratonina “Città di Biella”.

In concomitanza con la “mezza” partirà la 3^ 5 Miglia, una 8 km stracittadina anche non competitiva  con partenza ed arrivo sempre nel “cuore della città.
E’ il terzo appuntamento della stagione per la società organizzatrice, che dopo la Biella Piedicavallo  e Corri Contro l’Emarginazione si troverà da qui a fine Luglio ad organizzare 3 eventi, dopo la gara di sabato il 16 luglio si Correrà a Carisio il Memorial Gino Chiorboli ed il 20 luglio, la 38^ Biella Oropa.

La gara rispetto alle passate edizioni torna a collocarsi nel penultimo week end di giugno , per evitare accavallamenti con il  fitto calendario Regionale che solo nel mese di giugno propone ben 4 gare”lunghe” .
La data sembra “azzeccata”  tanto che le iscrizioni stanno giungendo copiose con tantissime presenze anche da fuori regione (3/4 la presenza di atleti extra biellese) in linea per andare oltre il limite record del 2012 quando 453 atleti  presero il via nelle 2 gare

Le iscrizioni si chiuderanno solo un ora prima dalla gara, (le preiscrizioni on line scadranno giovedì alle ore 24 sul sito www.biellasport.net) ma nelle ultime ore si è già avvicinata quota 400.
Sarà una 6^ “mezza maratona” che ripeterà il tracciato collaudato delle ultime 4 edizioni, infatti dopo una prima edizione tutta cittadina, su 3 giri, l’edizione di sabato, che avrà sempre sede di partenza e arrivo nel cuore della città, (Piazza Duomo) si correrà attraverso i paesi di Occhieppo, Mongrando,  Borriana, Sandigliano e Ponderano, su un tracciato, panoramico, decisamente scorrevole anche se non troppo veloce per chi è alla ricerca del “Best Time”.

Sarà una mezza maratona probabilmente ancora nel segno dell’africa: nel settore maschile, dopo 3 successi consecutivi keniani nelle prime 3 edizioni e 2 del Marocco nel 2011 e 2012 il favorito è l’atleta “magrebino” trapiantato a Parma  Abderrahim Karim che un anno fa vinse chiudendo la prova in 1h10’08” dominando alla grande e imponendosi con quasi 4’ di vantaggio sul secondo.
Papapili per il podio ad oggi, ma ci potrebbero essere sorprese dell’ultim’ora, lo stesso Karim lo scorso anno si iscrisse all’ultimo, risultano Diego Abatescainni e Francesco Bianco portacolori dell’Atletica Palzola.

Al Femminile ad oggi sembrano essere 4 le pretendenti al podio. Leggermente avvantaggiata dai favori del pronostico dovrebbe essere la marocchina del gruppo Città di Genova Khadija Arafi, gia 3^ nel 2011, che dovrà vedersela con Claudia Gelsomino (3^ nel 2010 e 2^ nel 2011) e Valentina Velatti in grande crescita in questa stagione, mentre per Marzena  Michalska la prova di Biella che l’ha vista 2 volte a podio riveste una sorta di test sulle sue condizioni attuali dopo la lunga sosta per infortunio e potrebbe essere la sorpresa di giornata.

Qualificata anche la prova della 5 Miglia che al femminile che ripresenta la vincitrice delle ultime 2 edizioni Maria Righetti che avrà vita dura a riconfermarsi per la presenza di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che vinse in occasione della Maratonina di Biella l’edizione unica della 10 TEN del 2010 ed è reduce da importanti successi su strada.
Al maschile c’è il campione uscente Alberto Mosca , ma anche per lui la riconferma è alquanto improbabile per la presenza di Francesco Bona (Aeronautica) che parte favoritissimo.

Sul tracciato della 5 miglia si assegnano anche i titoli Piemonte valle d’Aosta e Liguria dei Commercialisti e degli esperti contabili. Con il mezzo migliaio di atleti sabato sul percorso ci saranno oltre un centinaio di volontari e di addetti della Protezione Civile, coordinati dall’AIB Biella Orso di Girardi e Ruberti e di Alpini delle sezioni dei comuni attraversati.
Un ricco pacco gara  e una premiazione, degna di questo nome ,(oltre 10.000 euro di montepremi),  per le 2 gare competitive, premi in denaro ai migliori  della generale maschile e femminile oltre a premi per 15 categorie e un ricco ristoro finale, realizzato grazie alla collaborazione di Formaggi Botalla, Antica Premiata Farmacia Balestrini, Acqua Lauretana, Biscottificio Cervo e Birra Menabrea (4 sono sul tracciato con l’aggiunta anche di 2 postazioni doccia) e tanti “valori aggiunti” spogliatoi, docce e deposito borse, sono gli ingredienti di un sabato sera fuori dagli schemi, per chi vuole correre in libertà in modo agonistico e non.

La premiazione per i Top Runner  sarà  alle 20,30 sul palco, mentre i premi di categoria verranno distribuiti velocemente con il collaudato sistema self service.
Il sipario si alzerà alle 19,00 con la partenza unica delle gare agonistiche e  non competitive, mentre il Villaggio Maratonina si aprirà alle 14 per accettare le nuove iscrizioni alle prove competitive  consegnare i pettorali ai Pre iscritti e iscrivere i partecipanti alle prove non agonistiche

E’ iniziato il conto alla rovescia..Biella ancora una volta sarà capitale della corsa e proporrà un ‘altro grande evento di Atletica Leggera grazie alla passione del collaudato gruppo di lavoro al terzo dei 7 appuntamenti organizzativi, al patrocinio del Comune di Biella e di un pool di sponsor formato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Acqua Lauretana, Botalla Formaggi , Zegna Baruffa e Auto Var.
19/06/2013