Maratona Città di Trino

Fioccano le iscrizioni alla Maratona Città di Trino-SanoRice: si gareggia domenica 5 dicembre

Fioccano le iscrizioni alla Maratona Città di Trino-SanoRice. Il ritorno dopo anni della 42,195 km nella cittadina vercellese è una delle grandi novità di questo fine stagione podistico, si tratta quasi di un esperimento, ma gli organizzatori hanno già raccolto, fra la maratona e la 15esima edizione della Mezza Maratona Terre d’Acqua oltre 500 adesioni e considerando che ci si potrà iscrivere fino a giovedì a mezzanotte al costo di 35 euro per la maratona e 25 per la mezza, ma con un aggravio di 5 euro si potrà procedere anche domenica mattina prima del via, si prospettano numeri importanti al via.

Tra le adesioni per la gara spicca anche un nome ormai noto nel panorama podistico italiano, quello dell’etiope Addisalem Belay Tegegn, tesserata per l’Atl.Saluzzo e che quest’anno ha portato il suo personale sui 21,097 km a 1h11’27”, oltre ad aver conquistato la vittoria alla Maratonina di Crema solo tre settimane fa in 1h13’46”. Anche nella identica prova maschile dovrebbero essere presenti atleti di primo piano, provenienti dal Kenya: a serio rischio sono i primati della gara, stabiliti solo lo scorso anno da Italo Quazzola in 1h04’21” e Silvia Oggioni in 1h15’46”.


Per domenica si prospetta quindi una giornata di grande sport all’aria aperta, che oltre a maratona e mezza comprenderà anche la tradizionale Trino che Corre, di 6,3 km aperta anche agli atleti degli Enti di Promozione Sportiva e per la quale ci si potrà iscrivere fino a domenica mattina sempre a 10 euro. Alle ore 9:00, da Piazza Comazzi, verrà dato il via alla maratona, mentre la mezza scatterà un’ora dopo e alle 10:15 toccherà alla stracittadina. Da notare che a fine gara gli organizzatori, grazie a una locale ditta di catering, potranno garantire a tutti gli arrivati sulla 42 e 21 km un piatto caldo preconfezionato, potendo così supplire alla forzata assenza del pasta party.

Gli organizzatori, con il forte sostegno del Comune di Trino Vercellese e della ditta Sano-Rice principal sponsor dell’evento, hanno voluto garantire uno sforzo in più per continuare sulla strada della normalizzazione intrapresa già lo scorso anno, quando la gara di Trino fu tra le pochissime ad andare in scena pur nel pieno dell’ondata di pandemia.



 

01/12/2021