Torino City Marathon

Torino Marathon, Half Marathon e City Run: domenica 5 novembre oltre 5.000 i runners al via. Tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


 I presupposti perché sia una grande festa del running ci sono tutti: un percorso veloce, anzi velocissimo, tre distanze (maratona, mezza maratona e 7 km) per tutte le gambe, una partenza da favola in Piazza Castello e più di 5.000 runner al via. Sono questi numeri e caratteristiche della Torino City Marathon, che si correrà questa domenica 5 novembre nel capoluogo piemontese.

 

Una manifestazione che è cresciuta tanto, arrivando quasi a raddoppiare gli iscritti dell’edizione 2022. Non è infatti un caso che proprio quest’anno la Torino City Marathon sia entrata nel prestigioso calendario internazionale AIMS (Association of International Marathons and Distance Races), un riconoscimento che premia la qualità di un’organizzazione che di anno in anno ha saputo ulteriormente migliorare i servizi offerti al maratoneta e che attesta una crescita costante, possibile grazie all’impegno del comitato organizzatore – formato da Team Marathon S.S.D., Torino Road Runners A.S.D. e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro onlus –, sostenuto fattivamente da Regione Piemonte, Città di Torino e i Comuni di Beinasco, Nichelino e Moncalieri, tutti toccati dal percorso della manifestazione.

 

«A chiusura iscrizioni gli iscritti su maratona e mezza maratona sono circa 3.000, equamente divisi tra le due competizioni – spiega Luca Vergnano del Comitato Organizzatore –. Ha superato quota 1.500 anche la stracittadina, a cui ci si potrà iscrivere fino alla mattina dell’evento. Andremo oltre i 5.000, ne sono sicuro. Un numero importante ma che sicuramente vuole essere una partenza e non un traguardo.»

 

Una partenza che vedrà schierata un’apripista d’eccezione: a dare il “la” alla corsa per la vittoria della Torino City Marathon 2023 sarà Jeep® Grand Cherokee 4xe, il SUV che idealmente condivide con i maratoneti caratteristiche e valori quali libertà, sostenibilità, voglia di divertimento e alte prestazioni.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER



MARATONA DI TORINO 2023: DISTANZE DI GARA E PERCORSO


LE DISTANZE – Domenica 5 novembre 2023 si correranno, quindi, la Torino City Marathon (42,195 km), la Torino City Half Marathon (21,097 km) e la Torino City Run (7 km circa)Tre distanze che confermano la volontà e il desiderio degli organizzatori: fare correre e divertire tutti i tipi di runner, anche chi a cronometro e velocità preferisce camminare, accompagnato da bambini e ragazzi.


Il via di maratona e mezza maratona sarà dato alle 8.30, la stracittadina alle 8.45 Maratona e stracittadina partiranno e si concluderanno in piazza Castello. Il via della mezza maratona sarà sempre in piazza Castello, mentre il traguardo sarà a Beinasco (TO).

 

IL PERCORSO - Veloce, anzi ancora più veloce. Il nuovo percorso della Torino City Marathon – una modifica radicale rispetto a quello della scorsa edizione resasi necessaria a causa di lavori sulla viabilità stradale seguendo le prescrizioni della Polizia Municipale (CONTINUA A LEGGERE)


I TOP RUNNERS DELLA TORINO CITY MARATHON E HALF MARATHON


Ecco tutti i favoriti al via della Torino City Marathon e Half Marathon in programma domenica 5 novembre (CONTINUA A LEGGERE)


 


MAGLIA E MEDAGLIA 


L’incontro dell’arte con lo sport rendono la maglia e la medaglia di questa edizione della Torino City Marathon da collezione. Su entrambe, infatti, spicca il TOH, l’opera dell’artista Nicola Russo ispirata al Torét, la storica fontanella dell’acqua pubblica con la testa di un toro sul fronte.

Dopo aver movimentato le piazze del capoluogo piemontese, TOH trova casa quindi sulle maglie e sulla medaglia della Torino City Marathon, incarnando alla perfezione la determinazione e la resilienza dei maratoneti. A rendere la maglia la compagna ideale di ogni allenamento ci ha invece pensato Kappa, realizzandola in tessuto tecnico a garanzia di traspirabilità e comfort. Il fondo è a tinta unita: per la 42 km è stato scelto il colore verde, per la 21 km nero e per la 7 km rosso.

 

TORINO CITY MARATHON VILLAGE


Il Torino City Marathon Village, come nella scorsa edizione, sarà ospitato a Palazzo Carignano, uno degli edifici storici più importanti della città con Palazzo Reale e Palazzo Madama e storica sede del Parlamento Subalpino (1848-1861) e del primo parlamento del Regno d’Italia (1861-1864).


Il village sarà aperto venerdì 3 novembre dalle 14:00 alle 19:00; sabato 4 novembre dalle 9:00 alle 20:00 e domenica 5 novembre dalle 7:00 alle 8:00. All’interno, anche lo stand di Cerba HealthCare Italia, dove atleti e spettatori potranno conoscere meglio questa importante realtà internazionale specializzata nei settori dei laboratori analisi, medicina dello sport, medicina del lavoro, radiologia, poliambulatori e service lab.

 

 

CORRONO CON LA TORINO CITY MARATHON - Una grande manifestazione si costruisce con un lavoro di squadra. Una squadra che può contare su partner d’eccezione come Jeep (major sponsor); Kappa (sponsor tecnico); Cerba Health Care ItaliaDuLac Farmaceutici Nobis Assicurazioni (sponsor); GimaxCemental PrefabbricatiIrenTaffo Funeral ServiceBattaglio, Baladin, Valmora, Borello Supermercati e Monviso (partner).

Partner al fianco di FPRC Onlus Santander Consumer Bank

L’evento si svolgerà con il patrocinio di Regione Piemonte, Torino Metropoli - Città metropolitana di Torino, e Città di TorinoCittà di MoncalieriCittà di Nichelino e Comune di Beinasco, e con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia, Federalberghi Torino, Palazzo Carignano, Direzione regionale Musei Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e Musei Reali di Torino.