Maratona del Presidente

Tutto quello che c'è da sapere sulla Maratona del Presidente in programma a Forlì domenica 14 settembre

Anticipo di una settimana per la Maratona del Presidente, l’appuntamento di Forlì che si distingue nel vasto calendario del sodalizio amatoriale più amato d’Italia perché è il più antico. La gara, nata per ricordare la figura dello storico presidente del Club Super Marathon d’Italia Sergio Tampieri è infatti arrivata alla sua 14esima edizione. Proprio la corsa forlivese ha aperto le porte a un insieme di gare che si sono sparse per tutto il Bel Paese, proponendo quella formula che abbina maratona, mezza e 10 km che ha dimostrato di essere molto, molto apprezzata in ogni occasione.


Il prossimo 14 settembre ci sarà però, come lo scorso anno, un piccolo cambiamento nel programma originario, in quanto la gara principale sarà sulla distanza delle 8 Ore, avendo però il riferimento per tutti al passaggio all’altezza dei 42,195 km. Si gareggia su un circuito all’interno del Parco Agosto, vero polmone verde della città regalando così a tutti i partecipanti una domenica a contatto con la natura pur essendo nel centro urbano.


Non mancherà l’atmosfera familiare, in gara e fuori, ad esempio al sabato con la cena con musica dal vivo prevista al ristorante Quadrifoglio oppure la pizza offerta a fine gara a tutti i partecipanti presso il ristorante Peter Pan.


Venendo all’aspetto tecnico, la gara prenderà il via alle ore 9.00 per tutte le distanze previste, con ritiro dei pettorali a partire dalle ore 7:30. C’è ancora la possibilità di aderire al costo di 50 euro per la 8 Ore, 30 euro per la mezza e 15 per la prova breve, con termine giovedì 11 settembre. A fine gara premiazioni per i primi 3 classificati di ogni distanza. Ricordiamo che lo scorso anno la prova più lunga ha fatto registrare i successi del locale Michele Mordenti con 82,474 km (e il portacolori del Gs Avis Forlì rimetterà in palio il suo scettro) e di Francesca Scola con 86,310 km.


08/09/2025
Foto di Organizzatori