Enschede Marathon

Domenica 21 aprile si rinnova l'appuntamento olandese con la Enschede Marathon: ecco i favoriti al via e le ultime news



Domenica 21 aprile si gareggia nei Paesi Bassi con l'ormai tradizionale appuntamento con la Maratona di Enschede, manifestazione che ha registrato numeri importanti soprattutto sui 21.097km, distanza che ha fatto registrare il sold out a 10 giorni dal via.

 

Abbiamo ampliato l'organizzazione in base al numero dei partecipanti", spiega Melief. “Perché tanta partecipazione ha conseguenze, ad esempio, sulla logistica del percorso e della zona di partenza e arrivo, sul personale dell'ufficio di registrazione e sui servizi di emergenza. Ma tutto sta andando bene, stiamo ricevendo la massima collaborazione su tutti i fronti”.


Quattro zone


Un miglioramento importante quest'anno è la divisione del percorso in quattro zone. “Ciò significa che il percorso si chiuderà in diverse fasi. Negli anni precedenti abbiamo iniziato a bloccare tutte le strade la mattina presto, in modo che i residenti non potessero più entrare o uscire dalle loro strade. Quest’anno lo faremo per fasi, affinché i disagi per tutti, residenti e visitatori, siano quanto più ridotti possibile”. La stessa Enschede Marathon forma i controllori del traffico. "Ciò significa che disponiamo di un team permanente di controllori del traffico ben addestrati e motivati, che insieme garantiscono che l'evento si svolga senza intoppi e in sicurezza."


I favoriti



Anche quest'anno l'organizzazione ha allestito un cast d'eccellenza. L'obiettivo è migliorare il record del percorso di 2:07:20, stabilito nel 2011 dall'ugandese Stephen Kiprotich. Per molti atleti è importante cercare di finire sotto il limite internazionale (2.08.10) per la maratona olimpica di Parigi. Attualmente sono iscritti un totale di 18 top guidati dal campione in carica è Bernard Kipyego, che vinse a Enschede l'anno scorso in 2.09.15. Altri contendenti sno gli etiopi Yitayal Zerihun (2.06.21) e Masresha Bere (2:06:44).


Tazze per bere


I bicchieri dei rifornimenti della Maratona di Enschede che saranno distribuiti il ??21 aprile soddisfano le linee guida nel campo della sostenibilità. Melief: “Queste tazze vengono riciclate secondo standard elevati dopo l'evento. Per questo motivo chiediamo a tutti i partecipanti di gettare a terra le proprie tazze fino a un massimo di cento metri dopo la stazione dell'acqua. In questo modo la raccolta è ottimale per i nostri volontari e tutti noi manteniamo la città pulita!”

15/04/2024