I Signori del Doping

"I Signori del Doping - Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer" il libro di Sandro Donati

Era il 6 agosto 2012 quando l'Italia veniva scossa dalla positività all'antidoping del campione olimpico della 50km di marcia Alex Schwazer, una positività che nasceva proprio dallo sconforto provato a seguito del successo dell'altoatesino a Pechino 2008.
 
Poi la squalifica ed il proboante ritorno alle gare nel 2016, quando la favola si interruppe di nuovo: in una mattina di fine giugno la notizia di una nuova positività all'antidoping durante un controllo svolto nell'inedita data del 1° gennaio. Una positività che, come noto, genererà molti sospetti tra provette non sigillate, laboratori di periferia legati ai soliti "nomi noti" ed intrecci tra agenzie che, solo sulla carta, dovrebbero restare indipendenti.
 
E' da questa positività che nasce "I Signori del Doping - Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer", il racconto di Alessandro Donati, a lungo consulente della World Anti-Doping Agency, che alcuni mesi prima era "tornato in campo" come allenatore accettando la proposta di Schwazer. 400 pagine dove si ricostruisce l'intera vicenda del marciatore che culminerà con l'archiviazione del procedimento penale per doping del Tribunale di Bolzano ma la conferma della lunghissima squalifica inflitta dalla giustizia sportiva.
 

Un libro dove Donati rivela dettagli incredibili: "fui io a sollecitare l'agenzia mondiale antidoping a controllare Schwazer nel 2012", affermazione fatta in una cena con lo stesso Alex presente. Poi tutti i retroscena, le email, le intimidazioni nelle settimane e nei giorni prima il successo nella Coppa del Mondo di marcia di Roma fino all'incredibile convocazione in uno studio legale di fortuna alla vigilia delle Olimpiadi di Rio.
 
Un libro che si fa leggere tutto d'un fiato e che combina abilmente i fatti di cronaca al racconto sportivo. Un libro dove si fanno nomi e cognomi dei coinvolti e che aiuterà a farsi un'idea ben precisa dei fatti che hanno coinvolto, non solo Alex Schwazer, ma tutto lo sport italiano. Un monito per tutti gli sportivi: "quello che è successo a noi potrebbe succedere a chiunque".
 
Edito da Rizzoli, il libro è disponibile negli store fisici e digitali al prezzo di 18€.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

 

 

11/08/2021