Kelvin Kiptum

Mondo dello sport sotto shock: a soli 24 anni è morto il primatista mondiale di maratona Kelvin Kiptum. Gli aggiornamenti

Bank of America Chicago Marathon/Kevin Morris


Una terribile notizia scuote il mondo dello sport: a soli 24 anni è morto il primatista del mondo di maratona Kelvin Kiptum. (Aggiornamento: arrestati 3 uomini)


A darne notizia è stata World Athletics con un comunicato arrivato nella notte di domenica 11 febbraio 2024. Kiptum è morto a seguito di un incidente stradale nel tratto che collega Eldoret a Kaptagat, in Kenya; l'incidente è stato fatale anche all'allenatore Gervais Hakizimana, 36enne ex atleta professionista.


Kiptum, che tra qualche settimana avrebbe attaccato il muro delle 2 ore in maratona a Rotterdam, lo scorso anno aveva vinto a Chicago con il primato del mondo di 2:00:35. In precedenza i successi a Valencia e Londra sempre con crono inferiori alle 2:02.


Fin da giovanissimo aveva lavorato nell'allevamento di famiglia, aveva iniziato a correre per caso a 13 anni seguendo gli atleti locali per poi correre la Mezza Maratona di Eldoret dove, ancora bambino, chiuse 10° assoluto; a 18 anni il successo proprio in quella gara.


Il resto è storia: l'esordio internazionale nel 2019 a Lisbona con la mezza chiusa sotto i 60', distanza che ha corso sotto questo muro in sei diverse occasioni. Il passaggio sui 42.195km nel 2022 con il record della gara a Valencia (2:01:53), il successo a Londra (2:01:25) che aveva fatto capire che il primato mondiale era possibile, primato che arrivò a Chicago, e che fece capire a sua volta che il muro delle 2 ore in gara ufficiale era solo questione di tempo, tempo che purtroppo non ci sarà.


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

15/02/2024