Mezza di Treviso

A più di tre mesi dall'11 ottobre la seconda edizione della corsa trevigiana ha assegnato metà dei pettorali

La Mezza di Treviso va proprio di corsa. Ad oltre tre mesi dalla data della seconda edizione, prevista per domenica 11 ottobre, l’evento ideato da Salvatore Bettiol è già arrivato a 1.500 iscritti.

L’obiettivo, ma anche il limite fissato per la seconda edizione della gara, è il raggiungimento di quota tremila. A quel punto, come previsto dal regolamento, le iscrizioni chiuderanno, perché non si vuole correre il rischio che l’eccessivo numero di iscritti penalizzi il livello organizzativo dell’evento.

Per la Mezza di Treviso si profila un nuovo successo di partecipazione, dopo gli oltre duemila classificati (e i tantissimi apprezzamenti) dell’edizione d’esordio.

La Mezza di Treviso offre l’attrattiva di un percorso veloce e suggestivo, che si sviluppa tra il cuore del capoluogo della Marca, con le sue bellezze storiche e artistiche, e il Parco regionale del fiume Sile, che gli atleti attraversano nella seconda metà di gara, quando percorreranno la Restera, la strada arginale che rappresenta uno specie di paradiso per tutti gli sportivi e gli amanti della natura.


Proprio la Restera sarà la sede di un ciclo d’allenamenti di gruppo che Salvatore Bettiol e il suo staff hanno pianificato per tre serate: mercoledì 8, lunedì 20 e giovedì 30 luglio. Ci si ritroverà alle 19 al Prato della Fiera, per poi andare a correre lungo il Sile. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; non è neppure necessario iscriversi preventivamente.

“Non pensiamo soltanto a chi correrà la mezza maratona – spiega Bettiol - ma a tutti gli appassionati che hanno voglia di allenarsi in gruppo in un contesto bellissimo come la Restera”.

C’è un filo conduttore che lega eventi come la “5 alle 5”, la corsa all’alba che tanto successo ha riscosso il 5 giugno (la seconda edizione è già stata fissata per il 3 giugno 2016), e queste forme di aggregazione spontanea: è la voglia di stare insieme, condividendo la passione per la corsa e l’attenzione al benessere fisico.

Non capita tutti i giorni, poi, di avere a disposizione, come allenatore, un atleta che ha partecipato a due Olimpiadi ed è giunto secondo alla Maratona di New York. Facile che saranno in molti, a partire dall’8 luglio, ad accogliere l’invito di Salvatore Bettiol. Con un pensiero alla mezza maratona dell’11 ottobre, ma non solo.

03/07/2015