Trofeo Kima
Aprono le iscrizioni per i finisher delle gare qualificanti al Trofeo Kima: tutti i dettagli
Trofeo Kima, primi pettorali sold out in 15’. La più tecnica e spettacolare gara di skyrunning si conferma sogno proibito per i corridori del cielo.
Questa mattina i primi 200 pettorali riservati ai finisher di Livigno Skymarathon e Grigne Skymarathon sono andati sold out in una manciata di minuti. Atleti da 14 differenti nazioni hanno atteso “l’ora x” per poi confermarsi veri e propri sprinter da tastiera: «Sapevamo che vi fosse grande attesa, ma non immaginavamo che i 200 pettorali riservati alle due nostre gare affiliate andassero a ruba in così poco tempo – ha ammesso Ilde Marchetti, presidente dell’Associazione Kima -. Visto l’elevato numero di adesioni straniere, con il senno di poi, tra du anni questa prima finestra la apriremo ne pomeriggio per evitare levatacce a chi si è iscritto dall’America».
Ovviamente in molti sono rimasti a bocca asciutta: «In diversi hanno scritto alla nostra segreteria e sulle pagine social di avere perso l’attimo o di avere avuto un contrattempo nel pagamento che è costato loro il posto in griglia. Ci spiace moltissimo, ma il diritto di iscrizione era dato ai 200 più celeri nel accreditarsi».
Prossimo appuntamento a inizio gennaio: «Venerdì 12 gennaio verranno messi in palio i restanti 150 pettorali. Per la seconda finestra le regole di ingaggio sono le medesime del 2022: gli aspiranti starter dovranno compilare un format nel quale sarà loro richiesto di avere portato a termine una serie di gare qualificati ed avere un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini, 500 per le donne). Saranno quindi richiesti loro un mix di esperienza e performance».
L’altra data da segnarsi in rosso sul calendario gare è quella di sabato 24 agosto, con opzione di domenica 25 in caso di meteo incerto. Come si dice in questi casi… Stay Tuned.
IL PERCORSO: Partenza e arrivo sono a Filorera, In Valmasino. L'anello gara prevede 52 tecnicissimi chilometri con 4.800 m d+ m di dislivello totale con sette passi alpini, tutti sopra i 2500m (quota massima passo Cameraccio 2.950 m).
RECORD DONNE: Hillary Gerardi 7h30’38”
RECORD UOMINI: Kilian Jornet 6h09'19"
01/12/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Boffelli e Minetti si aggiudicano l’Aosta-Becca di Nona. A Bonino e Forno l’ascesa fino a Comboé
Mercoledì a mezzanotte chiudono le iscrizioni on line alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio, sabato si corre
Da Usain Bolt a Francesco Totti, fino alle nuove star digitali: come gli ambassador sportivi influenzano la percezione dei brand del gaming
Tutte le ultime news in vista della 100ma edizione del Giro di Castelbuono del 26 giugno: tanti gli ospiti illustri
L'ex detentore del record mondiale Kandie squalificato per sette anni per essersi rifiutato di sottoporsi a un controllo antidoping e per manomissione
