Maratona Atene

Hillary Yego e Nancy Rotich torneranno da favoriti alla Maratona di Atene 2014, record di Baldini a rischio?

Il richiamo del percorso originale che porta da Maratona allo Stadio Panathinaiko di Atene attira non solo i corridori amatoriali ma anche quelli d'elite. Nonostante il tracciato duro che rende difficile la realizzazione dei record personali l'organizzazione della Maratona di Atene ha confermato che entrambi i campioni in carica torneranno in gara il 9 novembre, ovvero i keniani Hillary Yego e Nancy Joan Rotich. Un altro corridore che ama particolarmente questa gara è Raymond Bett, il keniano correrà l'evento per la quarta volta, dopo aver vinto due volte e stabilito l'attuale record della gara (2:11:35).

Gli organizzatori della Maratona di Atene hanno ribattezzato la gara come "Maratona di Atene. L'autentica. "Questo cambiamento mira a sottolineare il suo background storico unico con un numero record di iscritti dicirca 13.000 corridori. Tenendo conto delle gare più brevi in scena ad Atene lo stesso giorno il numero sale a 35.000".




Nel 2013 Hillary Yego fu la, l'ignoto maratoneta vinse infatti in 2:13:51. Da allora il 27enne ha migliorato il suo record personale fino a 2:11:54 giungendo sesto lo scorso gennaio nella maratona di Marrakech. Quest'anno è stato molto inteso per Yego che sarà alla sua quarta 42.195km in 365 giorni.

Colui che sarà in grado di sfidare il campione in carica è Raymond Bett. Il keniano ha vinto la Maratona di Atene nel 2010 e nel 2012, facendo segnare crono notevoli in entrambe le occasioni. Quattro anni fa Bett corse in 2:12:40, poi migliorato in 2:11:35 nel 2012 Il keniano è tornato l'anno scorso con l'intento di migliorare il record di percorrenza di 2:10:55 che è stato fissato da Stefano Baldini durante le olimpiadi del 2004, tuttavia Bett ha sofferto di problemi di stomaco e si è ritirato a metà gara.

"Atene è l'origine della maratona e le Olimpiadi iniziarono qui. Questo è il motivo per cui mi piace Atene, si tratta di una gara leggendaria ", ha detto Raymond Bett. Ci sono altri due keniani al ritorno nella capitale greca di cui hanno bei ricordi: Dickson Cheruiyot e David Rutoh, terzo nel 2013. Da tenere in considerazione anche John Kelai quinto ai Giochi del Commonwealth di Glasgow.

Al femminile occhi puntati su Nancy Joan Rotich: "E 'stata una grande sensazione finire dentro il vecchio Stadio Olimpico. La Maratona di Atene è speciale, quindi sono molto orgogliosa di aver vinto questa gara storica ", ha detto Rotich la vittoria del 2013 in in 2:41:32. La 26enne spera di ripetere l'impresa, tra i suoi rivali ci sarà la russa Kamila Shamsutdinova, che ha un personale di 2:35:31, e Yumiko Kinoshita, giapponese quinta all'ultima maratona di Nagano.

AFFILAGO_ADS_1

22/10/2014