Presentata la BOclassic

Si alza il sipario sulla BOclassic 2015: rivincita Muktar Edris-Imane Merga con la possibile sorpresa di Zane Robertson

Sotto la maestosità del Duomo di Bolzano, a pochi passi da Piazza Walther, è stata presentata oggi la 41esima edizione della BOclassic, tradizionale appuntamento internazionale di SanSilvestro sulla distanza di 10km per gli uomini e 5km per le donne.
 
Una gara che per l’ennesimo anno è destinata a mostrare la sua unicità a carattere mondiale vantando anche un singolare quanto emozionante passaggio all interno dei famosi Mercatini di Natale.
 
Il Presidente Gerhard Warasin ha voluto ricordare le novità logistiche del villaggio BOclassic che si sposta al di fuori di Piazza Walther dando quindi vita ad una situazione completamente nuova ma dallo spirito assolutamente invariato cosi come la quasi totalità del percorso.
 

 
Sarà grande atletica sin dalle 13 con la gara amatoriale “Ladurner“ dove per l’ennesimo anno si sono raggiunti numeri impressionanti di partecipazione avvicinandosi ai 700 iscritti e facendo così registrare il sold out.
 
Gare elite che inizieranno alle 15 con le donne dove la keniana Viola Kibiwot vuole recitare un ruolo da protagonista: “Sto bene, è la mia prima volta a Bolzano ma voglio fare bene. Voglio assolutamente provare il percorso domani per sapere cosa mi aspetta il 31 e ipotizzare una tattica di gara, voglio tentare di arrivare alla vittoria in una gara di cui sento solo parlare bene.”
 
Contro di lei l’etiope Gudeta e la keniana Kisa che vuole a tutti i costi bissare la vittoria dello scorso anno. Per i colori azzurri è intervenuta la madrina della BOclassic e atleta di casa Silvia Weissteiner. Per l’altoatesina sensazioni buone in crescendo: ”Gli ultimi allenamenti mi hanno dato risposte positive e sono fiduciosa, darò il massimo come sempre. In primavera mi aspetta una maratona ma senza mirare a traguardi ambiziosi, voglio crescere come maratoneta”. I colori azzurri saranno difesi anche da Margherita Magnani: la mezzofondista romagnola sarà a Bolzano più determinata che mai: ”Dopo un quinto ed un quarto posto alla BOclassic, spero che questa edizione mi dia finalmente il podio e io ce la metterò tutta per centrare questo ambizioso risultato”.
 
Al maschile sara’ invece la grande rivincita dello scorso anno con l’intero podio presente e determinato piu che mai alla battaglia.
 
Muktar Edris, appena giunto dall’Etiopia, si dice reduce da un piccolo infortunio che lo ha penalizzato ma non nega di sentirsi in recupero e pronto a difendere quella fantastica vittoria del 2014.
 
E' sembrato molto sicuro della sua condizione invece Imane Merga: “Ho corso cinque volte a Bolzano e ho vinto tre volte, voglio il poker senza ombra di dubbio. Sto bene e la mia condizione sta tornando come quella degli anni migliori dopo un periodo buio. Voglio ancora dire la mia e le premesse per un grande anno ci sono, mi sento bene”. Particolare curioso nel capire la determinazione di Merga come abbia voluto immediatamente fare ricognizione ai punti nuovi del percorso analizzando dettagliatamente il nuovo viale di arrivo in maniera minuziosa.
 
Sguardo sornione quello di Zane Robertson: il neozelandese torna a Bolzano dopo la grande sopresa del terzo posto dello scorso anno: ”Un infortunio mi ha penalizzato per parecchi mesi ma adesso sto bene, BOclassic è il mio primo test per saggiare la condizione e sono fiducioso. Prima di tutto sono contento perchè la paura dell’infortunio è completamente sparita”.
 
Il fortissimo siepista Jairus Birech, lo svizzero naturalizzato Abraham Tadesse, la medaglia di bronzo a Londra 2012 Thomas Longosiwa saranno gli outsiders di lusso insieme a quel Tamirat Tola, etiope da 2h06 in maratona, ma apparso in ottime condizioni di forma dopo una prestigiosa vittoria in un cross spagnolo.
 
Cast di prestigio europeo quello allestito da Gianni Demadonna che vedrà al via anche i temibili inglesi Ross Millington e Tom Lancashire che nei cross inglesi di autunno hanno dominato in terra di OltreManica.
 
I colori azzurri saranno difesi dal giovane Yeman Crippa, per il neocampione europeo di cross sarà la prima gara dopo la vittoria in terra di Francia e dopo una carriera juniores che lo ha visto conquistare piu volte la leadership europea sulle varie specialità. Siamo fiduciosi che il giovane trentino voglia dimostrare anche in questa occasione il suo immenso talento e proprio da Bolzano prendere lo spunto per una grande stagione al primo anno tra i grandi dimostrando di essere veramente l’astro nascente della corsa italiana.

 

29/12/2015