Anteprima

Domenica la Firenze Marathon, eccp i top runners e gli altri appuntamenti del weekend

Dopo Venezia e Torino tocca a Firenze proseguire l'autunno delle grandi maratone italiane, in Toscana saranno ben 9.667 gli iscritti, dato che incrementa di quasi il 10% i partenti rispetto al 2011. Firenze si dimostra ancora una volta, subito dopo Roma ed al pari della Venice Marathon, meta ambita per i runners esteri: domenica saranno quasi 2500.

A differenza delle ultime 42.195km nazionali a Firenze sarà quasi esclusivamente l'Africa ad occupare le posizioni di testa con l'ultrmaratoneta Giorgio Calcaterra e la 25enne, campionessa italiana 2011 di specialità, Martina Celi, a difendere i colori italiani. Fulvio Massini, responsabile dei Top Runners, spiega con rammarico di non aver potuto puntare sui migliori italiani di specialità a causa di richieste di ingaggi decisamente troppo elevati.
Saranno invece presenti i vincitori della passata edizione: Berga Birhanu Bekele, 2:09’52” 365 giorni fa, e la 40enne Asha Gigi (2:31’36”).
A fare da starter il sindaco Matteo Renzi, che si cimenterà poi nella Mezza Maratona.



Domenica 25 novembre a Borgo Valsugana si completeranno intanto le squadre nazionali per i Campionati Europei di Cross di Budapest. Dopo la prima prova di Volpiano, vinta da Stefano La Rosa e Fatna Maraoui, ancora molti posti a disposizione, sia tra i Senior, che tra gli Under 23 e gli Juniores.

In programma anche la 16ma edizione della Maratonina di Uta, in Sardegna, la Strapuntese di Catania, e la Corricittanova di Modena. Per le ultramaratone spazio alla 24 ore del sole a Palermo.




21/11/2012