Montefortiana

Chiuse le iscrizioni per gli eventi della Montefortiana del 19 gennaio 2020: saranno in 1700 al via

Chiuse ufficialmente le iscrizioni ai tre eventi agonistici Montefortiani, la Ecomaratona Clivus di 45 km (550 iscritti), la Ecorun Collis di 26 km (400 iscritti) e la Maratonina Falconeri km 21,097 (750 iscritti), qualche piccola variazione alla cifre sopraelencate potrebeb anche esserci ma solo per casi eccezionali che valuteranno gli organizzatori, in pratica guardando le cifre iscritti del 2019 si nota un aumento della Ecomaratona, una lieve flessione della Ecorun e pure un lieve aumento della Maratonina, in pratica una trentina di iscritti in più del 2019. Se dobbiamo valutare l’andamento l’aver tenuto e leggermente migliorato è sicuramente un buon segnale alla luce di quanto avviene su tutto il territorio nazionale dove le gare storiche sono tutte o almento il 90% in ribasso di presenze. Il mantenere gli stessi numeri è indice di un sicuro affetto per la manifestazione in generale, ma vuole anche significare una risposta positiva per l’aspetto organizzativo, questo parlando di un evento agonistico di natura EPS (sotto l’egida C.S.I.).


Sotto l’aspetto agonistico nella prova più lunga la Ecomaratona Clivus è confermata la presenza di Anna Conti e Cristina Zantedeschi, nella EcoRun di Franco Menegardi il campione della 100 km e Melina Grosjean la campionessa di trail . Sotto l’aspetto puramente tecnico la gara di maggior peso è la Maratonina Falconeri di km 21,097 che vedrà al via un ottimo cast femminile con la maratoneta riminese Federica Moroni (Atl. Avis C.S.Pietro) fresca vincitrice della maratona di Crevalcore il giorno dell’Epifania e campionessa uscente della Maratonina Falconeri, la vicentina Maurizia Cunico già seconda lo scorso anno, l’intramontabile Giovanna Ricotta due volte prima e cinque volte seconda. In questa edizione 2020, la presenza di due maratonete come Teresa Montrone e Eliana Patelli è già un segnale quale potrebbe essere il duello per il successo finale, la Montrone atleta pugliese che vive in Friuli è reduce dal bel successo nella Maratona di Reggio Emilia dell’8 dicembre scorso e vanta un personale di 1.15’18” nella mezza, la Patelli rientrata a Ravenna sui 42 km dopo un lungo periodo di assenza dalle competizioni ha un personale sulla mezza di 1.15’15” ottenuto nel 2015, nel 2017 quello della Montrone, il record della corsa femminile è 1.19’10” (Angeline Nyisansabimana-Rwa 2011).


In campo maschile ritorna a Monteforte d’Alpone l’ucraino Vasyl Matviychuk (G.S.Gabbi) la sua ultima apparizione nel 2014 nella gara in circuito di km 10,6 arrivando 10° assoluto, ma vanta anche un 6° posto nel 2013 e addirittura il podio con il 3° posto del 2007, personale sia pur datato nella maratonina di 1.02’13” alla Roma-Ostia e un 1.02’15” ad Arezzo quando vinse e si lascio alle spalle l’allora crema italiana del mezzofondo e fondo quali: Gamba che vinse il titolo italiano, Goffi, Bartoletti, M.Leone, Rinaldi, Bennici, Curzi, Bourifa e Battocletti. Matviychuk nella sua carriera vanta due titoli Europei uno UìJunior nel 10000 mt e uno Junior nel Cross, un Argento ai C.E. Under 23 nei 10000 mt e ovviamente numerosi titoli nazionali e presenze ai vari Campionati Europei e anche G.O. con la nazionale Ukraina. Con lui il compagno di squadra Fabio Ercoli di professione carabiniere con un personale di 1.09.59 nella maratonina, completa il terzetto dei favoriti il trentino Massimo Leonardi.



16/01/2020