Maratonina Udine

Incontro internazionale giovanile ad Udine, in gara anche Incerti, Toniolo, Pertile e Bonessi

Manca poco, pochissimo alla quindicesima edizione della Maratonina di Udine: domenica alle ore 9 professionisti, amatori e podisti della domenica si affolleranno nel centro cittadino per concorrere alla Mezza udinese. Da parte dell'organizzazione arrivano anche le conferme dei nomi più importanti che parteciperanno alla gara dando lustro a questa edizione e soprattutto incentivando gli altri atleti ad una performance di qualità.

La prima notizia riguarda la sfera femminile: le neo campionesse d’Europa di maratona a squadre Anna Carmela Incerti e Debora Toniolo saranno infatti al via della staffetta 10k + 10k che si correrà durante la Maratonina e il cui passaggio di testimone avverrà a Colugna. La Incerti affronterà la frazione finale per ricevere in piazza Libertà l’applauso dei suoi “concittadini” di adozione.

Ma l'Italia la farà si spera da padrone anche in ambito maschile. E' ormai certa l'iscrizione alla Mezza di Ruggero Pertile: l'atleta Assindustria Padova e azzurro con ben due olimpiadi alle spalle, correrà a Udine.

“Ruggero sta bene e viene a Udine per fare una grande gara” ha dichiarato il suo manager Marcello Magnani. “Lo farà alla luce del bell'Europeo che ha disputato da gregario di lusso (6° posto dopo aver a lungo lavorato per la squadra e per Daniele Meucci). La decisione tardiva di correre qui e è dipesa dalla scelta di Ruggero su quale maratona affrontare in autunno” ha proseguito Magnani. “In ballo c’erano infatti le Maratone di Torino e Venezia. Se avesse scelto Venezia la preparazione in altura era programmata da metà settembre a metà ottobre, quindi niente Udine. Ha optato per Torino, e Udine cade a pennello. Pertile è una garanzia assoluta in fatto d’affidabilità. Ha ricordi forti a Udine, città che lo ha sempre accolto a braccia aperte e dove nel 2007 con la maglia azzurra dei Campionati del mondo di mezza maratona siglò il suo personal best: 1h02’17’’.

Pertile vorrebbe essere il primo italiano a rompere l’egemonia africana alla Maratonina di Udine. Per farlo dovrà vedersela con una schiera di forti atleti del continente storicamente fonte di grandi maratoneti: dal Kenia Robert Kipkoech Kirui, 22enne emergente, con un personale di 63'19; Gideon Kiplagat Kurgat, esperto e talentuoso, anche lui con un personal best di 63'51, e David Kiplagat Tum. Dall’Uganda arrivano invece Simon Rugut e James Kibet. Ma ci sono anche altri nomi come Charles Citahi Muriithi, Francis Kamiri Waithaka e Samuel Kariuki Ndiritu. Atleti conosciuti ma non paragonabili a mostri come Geoffrey Mutai, Benson Barus o Patrick Ivuti.

L'impresa di Pertile quindi potrebbe essere a portata di mano, soprattutto se il pubblico friulano gli darà una mano.

In campo femminile, al di là del duo azzurro nella staffetta, non si possono dimenticare Laila Soufyane, che dopo il titolo italiano nei 10.000 su strada potrebbe andare all'assalto del suo personale sulla Mezza: 1h13'41. Le darà filo da torcere la nostra Micaela Bonessi, atleta portacolori dell'AMU, che quest'anno ha fatto segnare sul cronometro 1h17'55, con grandissimi margini di miglioramento.


INCONTRO INTERNAZIONALE FIDAL

Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani ha ufficializzato la composizione della squadra italiana per l'incontro internazionale under 23 e juniores di corsa su strada che si svolgerà a Udine domenica 21 settembre 2014, nel contesto della XV Maratonina di Udine, cui parteciperanno le squadre nazionali di Italia, Francia e Serbia. Sono 15 gli atleti chiamati a vestire la maglia azzurra, fra cui sette otto uomini e sette donne. In programma la mezza maratona per gli under 23 e i 10 chilometri per gli Junior.------>CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA SQUADRA AZZURRA

18/09/2014