Ciaspolada

Ecco tutti i favoriti per la Ciaspolada 2013, quest'anno valida come campionato mondiale di specialità

Pronostico apertissimo alla 40/a Ciaspolada della Val di Non, che domani assegnerà il titolo di campione del mondo di corsa con racchette da neve, alla presenza di 6000 concorrenti provenienti da 30 diverse nazioni, chiamati a confrontarsi sui 6,450 chilometri del percorso che li porterà dalla partenza di Romeno (ore 10.30) fino all'arrivo di Fondo.

Per quanto riguarda la gara maschile, spiccano i nomi dei vincitori delle ultime due edizioni, il 40enne neozelandese specialista della corsa in montagna Jonathan Wyatt e l'emiliano Antonio Santi, seguiti in scia dal catalano Just Asensio Sociats e dal bellunese Claudio Cassi (in trionfo nel 2004 e 2009), rispettivamente secondo e terzo nell'edizione vinta da Wyatt.

Da tenere d'occhio, poi, anche l'italo-marocchino Said Boudalia e il giovane Alex Baldaccini, quest'ultimo dato in gran forma ed indicato tra i favoriti dall'atleta di casa Giuliano Battocletti, che in carriera ha già vinto tre edizioni della Ciaspolada e che per domani sogna il poker iridato. Infine, attenzione anche al 34enne americano Eric Hartmark e al 29enne francese Stephane Ricard, rispettivamente medaglia d'argento e di bronzo ai Mondiali 2012 a Quebec City, dove a vincere fu il canadese David Le Porho.

La gara femminile, invece, vivrà sul duello tra la bresciana della Forestale Maria Grazia Roberti, campionessa del mondo in carica e vincitrice di quattro edizioni consecutive della Ciaspolada (dal 2008 al 2011), e la 33enne catalana Laia Andreu Trias, che esattamente un anno fa trionfò a sorpresa proprio davanti alla Roberti.

Sarà al via, per puntare al podio, anche la campionessa del mondo 2011, la francese Djumila Bengueche, così come la medaglia di bronzo dei Mondiali 2012, la 36enne canadese Melanie Nadeu, con un occhio di riguardo anche per la portacolori del GS Trento Ljudmila Di Bert (terza alla Ciaspolada 2012) e per la due volte campionessa italiana dei 3000 siepi Michalska Marzena, atleta italiana di origine polacca in forza alle Fiamme Oro.

Comitato Organizzatore
05/01/2013