Maratona Mondiale

L'anteprima della 42.195km iridata: super sfida tra Kipsang e Kimetto?

ANTEPRIMA, ISCRITTI, FAVORITI, PERCORSO, ITALIANI IN GARA DELLA MARATONA DEI MONDIALI 2015

LA GARA IN DIRETTA QUI | I RISULTATI, GRANDI AZZURRI!

L'INTERVISTA A RUGGERO PERTILE E DANIELE MEUCCI

Sarà una 42.195km sulla carta molto avvincente quella che andrà in scena a Pechino e che rappresenterà la prima gara dei Campionati Mondiali 2015. Il via alle ore 7.35 locali, l'1.35 di notte in Italia, di sabato 22 agosto con un clima che si preannuncia torrido con temperature che raggiungeranno i 30° già dopo i primi chilometri e tassi di umidità ben superiori al 60%.

Come ogni maratona asiatica che si rispetti saranno le condizioni climatiche i primi avversari degli atleti con possibili repentini colpi di scena anche tra gli uomini più attesi. Tuttavia sarà difficile che i nostri Daniele MeucciLA SCHEDA e Ruggero PertileLA SCHEDA, pettorali 614 e 615, riescano a trovare spazio in una gara che vedrà al via gli uomini più veloci di sempre sulla distanza. Il veneto si presenta a Pechino con il 2h15'40" corso lo scorso marzo a Roma, lontano anni luce dai primi 15 iscritti, mentre il toscano è iscritto con il 2h11'10" messo a segno a inizio stagione in Giappone, crono che lo pone 16mo tra i 68 iscritti.

LO SPECIALE PECHINO 2015 - IL MEDAGLIERE - LA DIRETTA TV - I CAMPIONI '13


Passando ai big annunnciati Dennis Kipruto KimettoLA SCHEDA, primatista mondiale con 2h02'57", e l'ex recordman Wilson Kipsang KiprotichLA SCHEDA (2h03'23") che sembrerebbe il favorito d'obbligo dopo aver "schiantato" il connazionale nello scontro diretto di Londra dove a vincere fù Abel Kirui, qui assente. Squadra keniana che presenterà anche Mark Korir, terzo tempo dell'anno tra gli iscritti e vincitore a Parigi, mentre fà notizia l'assenza dei convocati Felix Kipchichir Kiprotich, Lucas Kimeli Rotich e Luka Lokobe Kanda con gli uomini degli altipiani presenti solo con tre unità. Per l'Etiopia al via Berhanu Lemi, 2h05'28 quest'anno, il pericolosissimo argento uscente Lelisa Desisa, e l'imprevedibile Yemane Tsegay. L'uomo da tenere d'occhio sarà Stephen Kiprotich, l'ugandese che nel passato si è sempre presentato in sordina salvo poi andare a vincere sia alle Olimpiadi di Londra sia ai Mondiali di Mosca.

Non sembra esserci spazio per l'Europa con i migliori iscritti che risultano essere lo spagnolo Javier Guerra, il russo Aleksey Reunkov e lo stesso Meucci. Il Trio però si presenterà alla linea di partenza con accrediti peggiori di oltre 5' rispetto ai migliori.

IL PERCORSO: partenza dal Yongdingmen Gate poi lunghi rettilinei e poche curve, circa 20, per gli oltre 40km di gara che toccheranno i punti simbolo della città tra cui il National Museum, il Tempio di Heaven, l'Università e la Città Olimpica. Curiosità: la maratona è considerata Point-to-Point, ovvero con partenza ed arrivo da regolamento troppo distanti tra di loro, e quindi in caso di record non avverrà l'omologazione.

STATISTICHE

Miglior accredito: Dennis Kipruto Kimetto (2h02'57")

Miglior Accredito 2015: Wilson Kipsang Kiprotich (2h04'47")

Miglior Accredito Europeo: Tadesse Abraham (2h07'45")

Miglior Accredito Europeo 2015: Javier Guerra (2h09'33")

Campione Uscente: Stephen Kiprotich

Campione Olimpico in carica: Stephen Kiprotich

Campione Europeo in carica: Daniele Meucci

Record del Mondo: Dennis Kipruto Kimetto (2h02'57")

Record dei Campionati: Abel Kirui (2h06'54" Berlino 2009)

20/08/2015