London Marathon
Mo Farah annuncia il suo ultimo impegno sulla distanza, l'etiope Yalemzerf Yehualaw parla di un possibile primato del mondo
Foto di Bob Martin for London Marathon Events
AMAZON_ADSENSE
Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti a poche ore dal via della London Marathon 2023: asticella altissima per l'etiope Yalemzerf Yehualaw e per il keniano Amos Kipruto, i campioni uscenti puntano ai primati della gara fissati in 02:15:25 (Paula Radcliffe, 2003) e 02:02:37 (Eliud Kipchoge, 2019; Mo Farah ha invece annunciato che questa sarà la sua ultima 42.195km, ma non la sua ultima gara.
Yalemzerf Yehualaw: "la mia preparazione è andata molto bene e sono felice di tornare a Londra dove voglio fortemente difendere il mio titolo. Viste le grandi atlete al via spero di migliorare il primato del percorso, o addirittura il record del mondo. Se i selezionatori lo vorranno, sono pronta a correre in Mondiali di Budapest di agosto".
Sifan Hassan: "Generalmente non guardo molte maratone in tv, ma guardo sempre Londra perchè è come una gara di campionato: non sai mai chi vincerà fino alla fine. E' la mia prima maratona e non so davvero cosa potrò fare, voglio solo finire la gara e vedere a che punto sono. Non ho cambiato i miei allenamenti, ho solo allungato i fondi mantenendo gli stessi allenamenti per 5 e 10mila che tornerò presto a correre. Ai Mondiali non farò la Maratona, ma forse ne correrò un'altra a fine anno".
Peres Jepchirchir: "E' la gara dei miei sogni, da sempre volevo correre la Maratona di Londra e finalmente succederà. Il cast è davvero forte e credo che domenica possa essere il giorno del nuovo record della gara".
Brigid Kosgei: "Mi sono preparata bene ma purtroppo qualche settimane fa ho avuto un infortuno al ginocchio, sta migliorando e quindi ho deciso lo stesso di venire".
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE LONDON MARATHON
AMAZON_ADSENSE
Amos Kipruto: "Lo scorso anno è stato fantastico, non vedo l'ora di essere in gara ma sarà durissima visti i grandi avversari al via".
Kelvin Kiptum: "La gara di Valencia è stata perfetta, non mi aspettavo che la Maratona fosse così dura. Sono a Londra per vincere, non sono pronto per il record mondiale ma il successo è l'obbiettivo di domenica".
Tamirat Tola: "Valencia è stata una bella gara per me, ho fatto qualche errore sul ritmo ma è stato d'esperienza. Ho corso qui due volte e domenica mi aspetto un tempo veloce".
Mo Farah: "Londra è la città dove tutto è iniziato, a 14 anni ho corso la Mini London Marathon. Questa non sarà la mia ultima gara, ma sarà la mia ultima Maratona. Negli ultimi 2 anni il mio corpo non mi ha dato la possibilità di fare quello che volevo, man mano che invecchi le cose cambiano e non lo dai mai per scontato".
23/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
La Maratona di Londra 2025 entra nel Guinness World Records: è la 42.195km con più finishers nella storia
Ecco con quale modello di scarpe l'etiope Tigist Assefa ha migliorato il primato del mondo in occasione della London Marathon 2025
Prima esperienza sui 42.195km per l'ex calciatore azzurro, che ha portato a termine l'edizione 2025 della Maratona di Londra
Miglior risultato di sempre per la London Marathon 2025 che per il terzo anno consecutivo supera i 53mila arrivati
Ecco tutti gli intermedi cronometrici di Sofiia Yaremchuk, che alla London Marathon ha migliorato il primato italiano sui 42.195km