Attualità
La Procura della Repubblica di Verona avrebbe aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo in concorso
Così come riportato dal quotidiano L'Arena e da altri media nazionali, la Procura della Repubblica di Verona avrebbe aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo in concorso, in relazione alla morte della maratoneta Anna Zilio. La notizia arriva a qualche ora di distanza da un'altra inchiesta, quella per falso nei certificati medici.
Come emerso dalle prime indagini, sarebbero stati individuati due certificati medici di idoneità alla pratica agonistica falsificati. Mentre per quello del 2021 era stata accertata la regolarità dallo stesso medico sportivo che l'aveva emesso, per i successivi sarebbe stata falsificata la data di scadenza sul portale della FIDAL dove la stessa Zilio, in quanto segretaria della società sportiva di cui faceva parte, era incaricata di aggiornare la documentazione. Si indaga quindi per capire se la stessa sportiva ha manomesso la data di scadenza sulla piattaforma federale o se qualcuno abbia fornito un certificato falso.
Sottolineiamo ancora una volta che il tragico decesso è avvenuto nel sonno, e non durante una competizione agonistica, motivo per cui l'accusa di "falso" è totalmente indipendente da quella di omicidio colposo.
Per quanto riguarda la nuova inchiesta, sempre come riportato da L'Arena, nelle prossime ore la PM Silvia Facciotti conferirà l’incarico alla dottoressa Donata Favretto, tossicologia forense dell’Università di Padova, per accertamenti tecnici irripetibili sui campioni di sangue prelevati dalla donna durante l’autopsia. Nel dettaglio si andrebbero a ricercare determinati farmaci (di cui scegliamo di non darvi ulteriori dettagli) e, nel caso, capire se l'eventuale assunzione è stata volontaria o sotto prescrizione medica, anche se da alcune ricostruzioni in casa della Zilio sarebbero stati rinvenuti solo integratori sportivi a base di potassio e magnesio.
15/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Corri la Vita 2025 ha raccolto 1.000.000 di euro a sostegno della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore al seno
Vinci l'ingresso garantito a ogni Abbott World Marathon Major: ecco il concorso lanciato per celebrare il 20° anniversario
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Adigeo Verona Christmas Run in programma domenica prossima
Il 45,5% delle donne italiane che dichiara un rapporto difficile con il cibo: la "Grande Indagine sul Benessere Femminile in Italia"
Cinque tappe e due nuove gare affiliate per un inverno tutto da correre: il calendario 2026 della Nortec Skysnow Running Cup
