Paris Marathon

Schneider Electric cerca Green Runner per la Maratona di Parigi 2019: tutte le info per partecipare

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, invita tutti i partecipanti all’edizione 2019 della Schneider Electric Marathon de Paris, che si terrà il 14 aprile prossimo,  ad unirsi alla comunità dei “Green Runner”. L’azienda, inoltre, compenserà tutte le emissioni di anidride carbonica legate allo svolgimento della maratona che non si potranno evitare e aggiungerà il suo contributo a quanto ottenuto dagli impegni per la sostenibilità che i “Green Runner” si prenderanno.

Tutto questo rappresenta una nuova fase nel percorso che Schneider Electric ha avviato nel 2016 impegnandosi a rendere la maratona completamente carbon neutral, e fa parte dell’impegno con cui l’azienda promuove la creazione di “Livable Cities”: città più vivibili, in cui una migliore gestione dell’energia produca un impatto positivo e diretto sulla qualità della vita – e in cui le condizioni ambientali siano migliori per tutti coloro che si dedicano alla corsa.


Green Runners: una comunità di ambasciatori per città più vivibili

Schneider Electric vuole ispirare i runner di tutto il mondo a partecipare alla “gara” per costruire un futuro più sostenibile e dare loro strumenti per farlo. Per questo li invita a unirsi alla comunità dei Green Runnery, che vogliono rendere le città più vivibili – e più adatte a correre. 

Partecipando al programma Green Runners, accessibile al sito web schneider-electric.com/segreenrunners i corridori possono trovare consigli, informazioni pratiche e partecipare ogni settimana a una nuova sfida online volta a ridurre le emissioni. Per ogni 65 kg di CO2  risparmiata dai green runner nel completare queste sfide, Schneider Electric si impegna a donare una lanterna solare Mobiya, una cucina a biomasse migliorata e dieci semi di mangrovia alle ONG che sono sue partner in Africa e nell’Est Asiatico. Sfide e vincitori saranno resi noti ogni settimana.

Come sponsor della Maratona di Parigi vogliamo coinvolgere i nostri dipendenti, i clienti e i partner che si stanno allenando per partecipare spingendoli a impegnarsi con noi per favorire la sostenibilità nelle città” ha detto Chris Leong, CMO di Schneider Electric. “Con le nostre soluzioni per i grandi edifici, le industrie e le case rendiamo le città più vivibili – vogliamo fare di più per coinvolgere chi parteciperà alla maratona e le loro famiglie”.

Circa 7.000 persone tra clienti, partner e dipendenti di Schneider Electric parteciperanno quest’anno alla maratona – erano 5.900 nel 2018. Verranno da sessanta diversi paesi del mondo e saranno sia importanti ambasciatori e protagonisti in prima persona di attività per rendere le città più pulite e piacevoli da vivere.  Questa è una gara che Schneider Electric corre ogni giorno, insieme ai suoi partner.

Il Kenya sarà il principale beneficiario della compensazione delle emissioni della Schneider Electric Marathon de Paris

Schneider Electric Marathon de Paris è la seconda maratona più popolare al mondo, dopo quella di New York. Quest’anno il 14 aprile si aspettano circa 58.000 partecipanti e oltre un terzo di essi arriverà in Francia provenendo da un altro continente. Di conseguenza, il 93% di tutte le emissioni di CO2 associate all’ evento (26.000 tonnellate) sono prodotte dal trasporto aereo. Tutte queste emissioni saranno compensate in modo da rendere la maratona carbon neutral al 100%.

Dato che in passato i maratoneti keniani hanno fatto registrare risultati eccellenti alla Paris Marathon, l’azienda ha deciso di indirizzare la compensazione delle emissioni dell’evento proprio nel loro paese, e lo farà investendo in Livelihoods Funds. Livelihoods Fund collaborerà con Climate Pal per espandere il loro progetto Hifadhi – che distribuisce cucine economiche a biomasse e semi di albero nella zona dell’Embu East District in Kenia.


L’Africa produce solo il 4% delle emissioni globali di gas serra, ma ben il 65% della sua popolazione sta subendo un impatto diretto dal cambiamento climatico.

Schneider Electric opera in Africa da lungo tempo e ha già realizzato diverse iniziative di sostenibilità nel continente, nel quadro del suo programma Access to Energy. Ad esempio, in Kenya l’azienda ha dato acceso all’energia a 45.000 studenti di scuola elementare e ha stretto una partnership con i Salesiani di Don Bosco per formare giovani elettricisti ed elettriciste in un istituto di Nairobi e ha installato nel paese il suo sito di assemblaggio delle soluzioni microgrid solari Villaya Microgrid.

Più inclusiva e sostenibile

Schneider Electric si impegna anche a rendere la Maratona di Parigi più inclusiva. Come l’anno scorso, le donne inizieranno la gara 15 minuti prima degli uomini: in questo modo i primi arrivati di entrambi i sessi arriveranno al traguardo insieme e tutti potranno vederli arrivare dal vivo in TV in Francia e in 189 paesi del mondo dove la maratona viene trasmessa.  Per aumentare la partecipazione dei giovani, Schneider Electric ha anche assegnato 150 iscrizioni gratuite alla Maratona a studenti universitari di economia e ingegneria. Dipendenti Schneider Electric e altri volontari aiuteranno i partecipanti in carrozzina. I Green Runner che parteciperanno alle sfide settimanali previste riceveranno anche dei suggerimenti sul tema dell’inclusione e diversità durante la loro preparazione.

E’ il settimo anno in cui il Gruppo è partner ufficiale di una gara che ora è nota come Schneider Electric Marathon de Paris. L’idea di compensare le emissioni è stata attuata a partire dal 2016, con un obiettivo del 50% che da allora è stato alzato progressivamente fino a raggiungere il 100% previsto nell’edizione di quest’anno.



13/03/2019