Paris Marathon
Green Runners Challenge, l'evento virtuale che invita i runner a percorrere un totale di 42 km tra il 20 novembre e il 20 dicembre
Foto di Organizzatori
Da diversi anni, la Schneider Electric Marathon de Paris incoraggia i suoi partecipanti ad abbracciare una forma di corsa ecosostenibile, inclusiva e solidale, promuovendo al contempo i valori della salute e del benessere attraverso lo sport. Questo impegno ha dato vita a una comunità di autentici ambasciatori eco-consapevoli: i Green Runners.
Questi runner impegnati sono invitati a tradurre i loro valori in azioni quotidiane e abitudini di allenamento, adottando gesti semplici ma efficaci: raccogliere i rifiuti, scegliere cibo locale e di stagione o condividere l'auto con altri partecipanti per raggiungere le loro corse. Un modo ideale per allenarsi in modo efficiente contribuendo a un mondo più sostenibile in vista del giorno della gara.
In collaborazione con ASICS e la sua app ASICS RunKeeper, la Schneider Electric Marathon de Paris invita i runner a partecipare alla "Green Runners Challenge", una sfida virtuale per completare un totale di 42 chilometri al proprio ritmo tra il 20 novembre e il 20 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà Umana.
Un fortunato partecipante che completerà la sfida verrà estratto a sorte per vincere un paio di scarpe ASICS Gel-Nimbus 27, perfette per gli allenamenti quotidiani. Le iscrizioni saranno aperte esclusivamente sull'app ASICS RunKeeper a partire dal 20 novembre.
Un impegno più ampio per la sostenibilità e la responsabilità sociale
La Schneider Electric Marathon de Paris è profondamente impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale e a promuovere l'inclusione e la solidarietà. Firmatario della Carta dei Grandi Eventi Ambientalmente Responsabili dal 2017, l'evento continua a rappresentare un esempio di organizzazione sostenibile.
Quest'anno, i runner sono incoraggiati a portare le proprie borracce per contribuire a ridurre gli sprechi e contribuire collettivamente a una gara più ecosostenibile. I partecipanti possono anche scegliere di non ricevere la maglietta ufficiale della gara e sostenere invece la piantumazione di un albero in una foresta francese sostenibile.
Nell'ambito della Paris Run For All, la corsa inclusiva e benefica che si tiene alla vigilia della maratona, il 100% delle quote di iscrizione sarà devoluto a Nightline, un'associazione che sostiene la salute mentale tra giovani e studenti. Questa partnership con ASICS, partner ufficiale dell'evento, riflette una visione condivisa: rimettere lo sport al centro della vita quotidiana per una migliore salute fisica e mentale.
Dare uno scopo a ogni passo: pettorali di beneficenza
Alla Schneider Electric Marathon de Paris, la prima vittoria è semplicemente essere sulla linea di partenza il 12 aprile 2026. E una buona notizia: i pettorali di beneficenza sono ancora disponibili!
Dal 2012, il processo di iscrizione alla maratona include un programma di pettorali di beneficenza, che consente ai runner di partecipare sostenendo una causa a loro cara. Ispirato alle principali maratone anglosassoni, questo modello offre la possibilità di aprire una pagina di raccolta fondi.
Nel 2025, oltre 6.000 runner di beneficenza hanno raccolto quasi 5 milioni di euro a sostegno di 300 organizzazioni, dando un significato ancora più profondo a ogni passo.
Domenica 12 aprile 2026, oltre 56.000 runner (55.499 finisher nel 2025) scenderanno in pista per le strade della città più bella del mondo, supportati da una serie di strumenti progettati per aiutarli a prepararsi in modo efficace.
21/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La stagione podistica francese si apre con una gara spettacolare: domenica 18 gennaio la prima 10K Montmartre
La Maratona di Parigi si conferma tra le grandissime del pianeta e, nella sua edizione del 2025, diventa una delle 42.195km più partecipate di sempre
Benard Biwott vince con grande crono l'edizione 2025 della Paris Marathon, al femminile sprint vincente della Hirpa
Domenica 13 aprile l'edizione 2025 della Paris Marathon con 55mila runners al via: il percorso, i favoriti e la diretta tv
Elisha Rotich e Judith Jeptum Korir, entrambi primatisti del percorso, al via della Maratona di Parigi 2025: ecco tutti i top runners
