Bolzano City Trail
Novità per il trail cittadino di domenica 17 ottobre: oltre ai due percorsi conosciuti ci sarà anche la 10km
Tra due mesi esatti il centro storico di Bolzano e le passeggiate circostanti ospiteranno il Bolzano City Trail. Gli organizzatori dell’amato evento di trail running nel capoluogo altoatesino hanno in serbo una novità per domenica 17 ottobre. Oltre ai due percorsi conosciuti, il City Trail (27 km/1200 m di dislivello) e la City Run (16 km/600 m), sarà proposta una nuova distanza, i 10 chilometri del Bolzano City Starter, rivolta innanzitutto alle podiste e ai podisti che preferiscono correre su terreni pianeggianti.
Il percorso del nuovo Bolzano City Starter partirà da piazza Walther e, passando per piazza Erbe e via Museo, si dirigerà verso ponte Talvera. Da lì seguirà la passeggiata Lungotalvera “Wassermauer”, girerà a sinistra sul ponte Sant’Antonio e proseguirà sulla ciclabile lungo gli argini destri di Talvera e Isarco fino al punto di ritorno, poco a sud di ponte Palermo. Da lì le podiste e i podisti percorreranno a ritroso lo stesso percorso, attraverseranno il ponte di legno a nord di ponte Talvera, passeranno per via Museo e raggiungeranno il traguardo in piazza Walther.
“Con il nostro evento vogliamo rivolgerci al maggior numero possibile di atlete e atleti. Per questo abbiamo introdotto anche un percorso pianeggiante, che, essendo lungo 10 chilometri con un dislivello complessivo di 60 metri, può essere affrontato senza alcun problema da podisti amatoriali abbastanza allenati. Questo percorso inoltre è usato da molte bolzanine e molti bolzanini quando si allenano per altre gare. Ora potranno testare il loro stato di forma gareggiando sul percorso di casa”, afferma Roberta Agosti dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano. Assieme a Sonja Abrate dell’Ecoistituto Alto Adige e a Dorothea Kelder (SC Neugries), Agosti è responsabile dell’organizzazione del Bolzano City Trail.
AMAZON_ADSENSE
Il Bolzano City Trail e la Bolzano City Run si svolgeranno sui percorsi originari
La “distanza regina” sarà ancora quella del Bolzano City Trail. Il percorso di 27 chilometri con un dislivello di 1200 metri partirà da piazza Walther. Passando poi per via Museo e lungo la passeggiata Lungotalvera “Wassermauer” andrà a destra, sull’inizio della passeggiata Sant’Osvaldo e passando per Santa Maddalena raggiungerà l’Ebnicherhof. Da lì scenderà dal sentiero Peter Ploner, passerà per Castel Roncolo e proseguirà sulla ciclabile fino a ponte Sant’Antonio. Attraversato il ponte, si riporterà sulla passeggiata Sant’Osvaldo, all’altezza del monumento prenderà la salita sulla sinistra e scenderà poi di nuovo per Castel Roncolo proseguendo fino alla stazione a valle della vecchia funivia per San Genesio. Il percorso si porterà su via Rafenstein fino a Torre Druso. Salirà fino a sopra San Giorgio e scenderà per la passeggiata di Rio Fago. Proseguirà quindi sulla passeggiata del Guncina passando davanti a Castel Guncina (Reichrieglerhof), in via Principe Eugenio e attraverso parco Petrarca. Passando per via Museo e sotto i Portici si dirigerà verso il traguardo in piazza Walther, nel salotto bolzanino. I campioni in carica su questa distanza sono il sarentinese Hannes Rungger e Agnes Tschurtschenthaler di Sesto Pusteria.
La Bolzano City Run, invece, sarà lunga 16 chilometri (600 m di dislivello) e come al solito si dirigerà direttamente verso la passeggiata di Sant’Osvaldo e salirà verso San Giorgio e il Guncina, evitando la salita verso Santa Maddalena. Su questo percorso l’anno scorso hanno trionfato Daniel Pattis di Tires e la vipitenese d’adozione Fabiola Conti.
Alla pagina https://bit.ly/anmeldungen_bozen_city_trail_2021 sono aperte le iscrizioni alle tre corse del Bolzano City Trail 2021. La quota d’iscrizione ammonta a 30 euro per il Bolzano City Trail, a 20 euro per la Bolzano City Run 20 e a 15 euro per il Bolzano City Starter.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
23/08/2021
Ti potrebbe interessare anche:
L'edizione numero 51 della BOclassic Alto Adige brilla nel ranking di World Athletics
Il feltrino Federico Polesana e la brunicense Greta Haselrieder sono stati i più veloci nella gara amatoriale della BOclassic
Le dichiarazioni di Nadia Battocletti, Yomif Kejelcha, Yeman Crippa e Federica Del Buono al termine delle gare Elite della 51a BOclassic Alto Adige
Tripletta di Nadia Battocletti, e doppietta italiana con Federica Del Buono, alla BOclassic 2025. Yomif Kejelcha è il Re al maschile
Nadia Battocletti vs. Ksanet Alem, Yomif Kejelcha vs. Telahun Haile Bekele: ecco i favoriti della BOclassic del 31 dicembre
