Run Rome The Marathon
Successo per la Fun Run della Run Rome The Marathon, per la prima volta andata in scena sabato. Presentati i top runners di domani
Un fiume di gente, entusiasmo straripante, gioia pura, sorrisi, musica, festa per i 20mila partecipanti della Acea Water Fun Run, i primi grandi protagonisti di un fine settimana che non avrà mai fine. E’ entrata nel vivo il 30° compleanno di Acea Run Rome The Marathon, bambini e adulti di ogni età hanno colorato il Circo Massimo in una giornata perfetta. Presente per un saluto l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato sul palco insieme all’ex azzurro di nuoto, olimpico, plurititolato e campione mondiale Massimiliano Rosolino.
Lo spettacolo è dunque cominciato con il riscaldamento coordinato da Paolo Zotta con il sole che ha illuminato l’entusiasmo straripante di tutti i partecipanti, compresa la Wake Up Run che ha coinvolto tutti i maratoneti per l’ultimo allenamento di rifinitura in vista dei 42km che li renderanno domenica mattina Gladiatori eterni.
Allegria e festa per la 5 km delle famiglie, la Acea Water Fun Run con la collaborazione di CSV Lazio ha trasformato il Circo Massimo in un magico teatro con tante attività. Si è svolta anche la Stracanina, l’evento a 6 zampe, evento la cui tenerezza è tutta negli sguardi che ciascun cagnolino ha per il proprio padrone.
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE MARATONA DI ROMA 2025
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
Da Roma a Reggio Calabria
Sono stati circa 80 i ragazzi dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli di Reggio Calabria coordinati dal Prof. Adriano Sudano a “sfidarsi” sabato 8 marzo al Campo Scuola Aldo Penna di Reggio Calabria per partecipare “a distanza” alla Acea Water Fun Run.
Sul palco della 30^ Acea Run Rome The Marathon
Dalla corsa per passione e divertimento ai grandi nomi protagonisti dell’evento. Presentati sul palco dell’Expo Village i top runner ai quali è affidato il compito di tramandare nella storia un risultato tecnico.
Sventola il tricolore italiano grazie a Daniele Meucci (CS Esercito), uno dei più forti atleti azzurri della storia, atleta dal palmares infinito per una carriera ventennale ad altissimo livello che lo ha visto partecipare a tre Olimpiadi, Londra 2012, Rio De Janeiro 2016 ed infine, lo scorso anno, a Parigi 2024. Oro ai campionati europei di maratona a Zurigo 2014, tre medaglie agli Europei, una d'argento nei 10000 metri piani a Helsinki 2012 e due di bronzo: nei 10000 m piani a Barcellona 2010 e nella mezza maratona ad Amsterdam 2016, Meucci ha inoltre vinto 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse. Il suo primato di maratona è di 2:07:49, conquistato a Siviglia nel 2024, quando si è presentato al traguardo in 11esima posizione.
“Dopo la mezza di Napoli mi sono trasferito 20 giorni a Francavilla Fontana dove sotto l'occhio di Piero Incalza mi sono allenato con il gruppo dei suoi ragazzi scoprendo bellissimi posti. La maratona è sempre la maratona e soprattutto Roma è Roma, sono emozionato, la mia carriera in maratona è partita da qui nel 2010 dove ricordo le difficoltà del percorso”, il commento di Daniele Meucci.
Sul palco il keniano Brian Kipsang, secondo lo scorso anno in 2:07:56 e Fredrick Kibii, terzo alla maratona di Hannover del 2023 dove ha fatto segnare il suo primato di specialità con 2:08:09. Il primato maschile da battere è di 2:06:24 del keniano Asbel Rutto.
Per le donne, il primato è stato fissato nel 2019 a 2:22:52 dall’etiope Kebede Megertu Alemu. Sotto i riflettori la keniana Betty Chepkwony che torna per il bis dopo la vittoria su queste strade nel 2023 dove ha anche fissato il suo primato di 2:23:02. Sul palco con lei le keniane Lilian Jebitok, con il personale di 2:27:13 con cui ha strappato la terza posizione alla maratona di Hannover 2024 e Beatrice Jepkemei, capace di 2:30:41 a Linz nel 2023, quando si è presentata al traguardo in quarta posizione.
Olnar Ortiz Bolívar
Avvocato venezuelano della comunità indigena Baré (Amazzonia) e attivista per i diritti umani e ambientali, attualmente ospite in Europa attraverso il programma internazionale "Shelter City", Olnar Ortiz Bolivar
è anche un appassionato maratoneta e utilizza la corsa come strumento originale di advocacy e sensibilizzazione. Attraverso la partecipazione a eventi sportivi come maratone, Olnar cerca di attirare attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della difesa ambientale e dei diritti umani, specialmente delle comunità indigene minacciate in Venezuela. Olnar correrà domani 16 marzo la Acea Run Rome The Marathon per portare avanti la sua campagna di visibilità e sensibilizzazione, iniziata proprio nel 2024 con l'obiettivo di "continuare a sommare vita" attraverso la corsa.
Dove vedere in TV la maratona di Roma
Diretta Sky Sport Arena dalle 9.15 con commento di Nicolò Gatti e Pietro Arese. Live streaming Youtube official Page www.youtube.com/@runromethemarathonofficial
15/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Conferme e new entry per dare spettacolo e cercare crono di rilievo: tutte le ultime news a poche ore dal via della Mezza Maratona di Roma
Ecco i favoriti della seconda edizione della Rome Half Marathon: domenica 19 ottobre al via anche Sofiia Yaremchuk
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Rome Half Marathon in programma domenica 19 ottobre 2025
L'elenco dettagliato delle vie coinvolte dal passaggio dei runners della Rome Half Marathon in programma domenica 19 ottobre
Giovedì 15 ottobre l'apertura del villaggio della Rome Half Marathon, domenica mattina diretta tv su Sky Sport