Alì Family Run

In 3000 questa mattina hanno partecipato all'evento inaugurale del cammino verso la 30^ Venicemarathon

La Venicemarathon entra nel vivo delle celebrazioni del trentennale con una prima tappa di avvicinamento subito di grande successo! Si è corsa, infatti, questa mattina a San Donà di Piave la prima delle tre Alì Family Run con record di iscritti. Sono stati circa 3.000 i giovani che si sono dati appuntamento nella centralissima Piazza Indipendenza per dare vita, con tanto entusiasmo e allegria, a questa 3 km non competitiva che si disputa nel Comune di San Donà da soli 3 anni e che si è già ritagliata un ruolo di prestigio negli eventi collaterali della Maratona di Venezia.

"Oggi prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per le 30 edizioni di Venicemarathon e non poteva esserci inizio migliore - commenta soddisfatto il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva - questa mattina abbiamo assistito ad un'edizione davvero di grande successo, grazie al forte entusiasmo dei moltissimi partecipanti e al calore del folto pubblico".

Una fiumana di ragazzi con indosso t-shirt griffate Alì & Aliper e Deyob e pettorale Banco San Marco hanno colorato per oltre un’ora le vie del centro storico, mentre tanto pubblico si assiepava in Piazza Indipendenza per applaudire gli arrivati e ascoltare le canzoni dei Jalisse e di Nick Casciaro, artisti che hanno contribuito a rendere questa Alì Family una grande festa.

Apprezzamenti all'iniziativa sono arrivati proprio da Jalisse, vincitori a Sanremo nel 1997 "La Family Run è un bell'evento che coinvolge tanti ragazzi e che li ha resi protagonisti questa mattina. E' stato un bel colpo d'occhio vederli così numerosi e attivi. Anche noi siamo molto vicini all'ambiente scolastico. Quest'anno abbiamo realizzato un progetto con 15 scuole accompagnate dall'orchestra di Diego Basso. I ragazzi delle medie hanno scritto un testo e alcuni artisti hanno realizzato le musiche con loro. Non è un progetto discografico ma l'idea è quella di farli diventare attenti ai messaggi della musica, delle canzoni e porli sotto un profilo cantautorale".




Per la cronaca, a dare il via alle 10 precise è stato il sindaco della città di San Donà di Piave Andrea Careser assieme al vice sindaco Luigi Trevisiol e a Piero Rosa Salva presidente di Venicemarathon, con il vice Stefano Fornasier e il segretario generale Lorenzo Cortesi. Sono stati due studenti dell’Istituto Galilei a tagliare per primi il traguardo: Giulia Zottino e Davide Gaiotto. Come da pronostico invece, le scuole che si sono aggiudicate il Trofeo Banco San Marco sono state l’Istituto Tecnico Statale Commerciale "L.B. Alberti" con 956 partecipanti, seguito dall’Istituto Comprensivo "Schiavinato" (496) e l’I.C. "Marconi” (123).

Un'altra bella notizia è che il ricavato delle iscrizioni di questa grande mattinata aiuterà la solidarietà. Una parte resterà alle scuole a sostegno di progetti didattici e una parte andrà all’Associazione Alex Zanardi Bimbingamba.

Giovani atleti e promessi fotografi potranno inoltre dilettarsi con il nuovo contest fotografico "Raccontaci la tua giornata alì #‎familyrun??, e fai vincere la tua scuola!" Tutti i partecipanti alle 3 Family Run potranno partecipare scattando e pubblicando foto. Le immagini dovranno contenere l'hashtag #FamilyRun ed essere pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale Alì Family Run entro 2 giorni dal termine della manifestazione, indicando il nome della scuola di appartenenza e dell’autore della foto. Le tre foto che riceveranno più "Mi Piace" per ciascuna Alì Family Run vinceranno un premio e saranno pubblicate sul Gazzettino edizione di Venezia. L'iniziativa è promossa dal Venicemarathon Club e da Il Gazzettino.

All’arrivo tutti i concorrenti hanno trovato un ricco ristoro con acqua San Benedetto, biscotti Palmisano e banane Battaglio.

La prossima Alì Family Run, quella di Dolo-Riviera del Brenta, è in programma sabato 17 ottobre con ritrovo ore 9 e partenza ore 10 dal campo sportivo Walter Martiri.

10/10/2015