Venicemarathon

E’ già ai nastri di partenza anche la nuova ‘maratona benefica’, legata all’edizione del quarantennale di Venicemarathon del prossimo 25 ottobre

Foto di Organizzatori

 Il 2026 inizia per Venicemarathon con un nuovo importante risultato nel campo della solidarietà. Il Charity Program legato all’edizione 2025 della Maratona di Venezia, ma che di fatto ha continuato a ricevere donazioni fino alla fine dell’anno, ha raccolto la straordinaria cifra di 152.158 euro, attraverso il sistema di crowdfunding promosso sulla piattaforma Rete del Dono. Un risultato che, sommato ai precedenti raccolti dal 2014 ad oggi, supera la straordinaria cifra di 1 milione e 200 mila euro.


Accresce, quindi, di anno in anno la sensibilità di runners che scelgono di correre, donare e aiutare il prossimo, di aziende che supportano i progetti benefici anche sottoforma di 'wellbeing aziendale' e diventa sempre più proficuo il lavoro delle associazioni no profit che riconoscono in Venicemarathon un’importante opportunità solidale e mediatica.


Nel 2025, l’associazione più virtuosa è stata la Disabili No Limits, fondata dalla madrina di Venicemarathon Giusy Versace, che è riuscita a raccogliere l’importante cifra di 44.897 euro (quasi un terzo dell’intero ricavato) che servirà a restituire a persone con disabilità fisiche una maggiore autonomia, grazie alla fornitura di dispositivi a tecnologia avanzata che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. Anche in quest’edizione, lo sforzo di Fondazione Rotary Italia Nord Est E. F. – ETS è stato importante e la loro ‘maratona solidale’ ha raccolto ben 41.899 euro, che contribuiranno a sostenere il progetto ‘End Polio Now’ per l’eradicazione della poliomielite nel mondo. Sul terzo gradino del podio è salita la Fondazione Italiana Diabete ETS che ha raccolto 20.791 euro per finanziare la ricerca definitiva del diabete di tipo 1.


I risultati di raccolta di tutte le altre associazioni aderenti all’iniziativa e i progetti che verranno finanziati sono disponibili sulla pagina dedicata al Charity Program, disponibile sul sito www.venicemarathon.it

 

Venicemarathon e Rete del Dono sono comunque già al lavoro per l’importante appuntamento del prossimo 25 ottobre quando Venicemarathon taglierà il traguardo della 40esima edizione. Un primo webinar illustrativo del Charity Program 2026 è già stato organizzato ed entro il 20 febbraio verrà conclusa anche la selezione delle nuove associazioni.


30/01/2026