Il Mille di Miguel

Lunedì 21 marzo in pista 650 ragazzi delle scuole romane nel terzo anniversario della scomparsa di Mennea

La Corsa di Miguel, partita il 31 gennaio con la manifestazione podistica che ha coinvolto a Roma oltre 9.000 persone, arriva al suo appuntamento conclusivo lunedi 21 marzo allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. La manifestazione, organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con Uisp Roma e con il sostegno dell’ICS-Istituto Credito Sportivo, in queste settimane ha moltiplicato gli appuntamenti con le scuole medie inferiori e superiori di Roma e provincia.


Circa 20.000 studenti, dai 6 ai 20 anni, si sono cimentati con prove di salto in lungo e corsa su pista nella distanza dei mille metri, denominate “Il Mille di Miguel” e il “Lungo di Jessie e Luz”. La dedica è alla sfida olimpica all’insegna dell’amicizia e del fair play che nei Giochi del 1936 vide protagonisti Jasse Owens e Luz Long, sfidando la discriminazione razzista. 



Insieme ai ragazzi sono stati impegnati circa 300 insegnanti e 200 volontari. Gli studenti degli istituti superiori hanno dato vita anche a un progetto di alternanza scuola/lavoro che li ha visti protagonisti di laboratori di informazione, guidati da un’equipe di giornalisti. Dal progetto è nato un giornale on line che ospita le varie cronache degli eventi, foto e interviste.

La finale del “Mille di Miguel”, alla quale parteciperanno 600 studenti, è in programma allo Stadio dei Marmi lunedi 21 marzo, “Giornata della memoria e dell’impegno” promossa da Libera e terzo anniversario della scomparsa del grande campione azzurro Pietro Mennea. Le gare inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 13. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.uisp.it.

19/03/2016