La Mezza di Treviso
Oggi all’Expo la presentazione dei top runners della 21.097km veneta. Ospite l’azzurro Pertile: “Gara da record”
Poche ore al via della terza edizione della Mezza di Treviso, che scatterà domani, domenica 9 ottobre, alle 9.30, da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle mura cittadine. Arrivo in Borgo Cavour. Oltre 2.600 gli iscritti, il miglior risultato di sempre per l’evento organizzato dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sports Events, che si conferma tra gli appuntamenti veneti più partecipati della stagione. Ora si attende anche il record di arrivati: da battere i 2.062 classificati del 2014. Oggi, giornata di vigilia, è proseguito l’afflusso degli atleti all’Expo dell’Hotel Maggior Consiglio. Tra gli ospiti più applauditi, Ruggero Pertile, testimonial Diadora, sponsor tecnico della Mezza di Treviso dal 2014. Il maratoneta azzurro, che a Rio ha partecipato alla sua terza Olimpiade dopo Pechino 2008 e Londra 2012, si è intrattenuto a lungo all’Expo, firmando autografi, concedendosi ai flash dei fotografi e dispensando consigli per la gara di domani. Poi ha partecipato alla cerimonia di consegna dei pettorali ai top runners. “Avrei voluto esserci, la gara era già in programma – ha spiegato il maratoneta padovano -. Purtroppo dopo l’Olimpiade ho avuto un problema fisico e in questo momento non corro, faccio solo bicicletta e piscina. Sarà una bella gara: ci sono le premesse per un grande risultato cronometrico, forse anche per il record della competizione, perché il percorso è scorrevole e gli atleti sono di valore. Complimenti all’organizzazione: Bettiol è bravissimo, 2.600 iscritti sono un grande risultato”. I favoriti della terza edizione della Mezza di Treviso sono i keniani Benard Kiplangat Bett e Paul Kariuki Mwangi. Il primo vanta un personale sulla distanza di 1h00’36”, stabilito in primavera a Praga. L’anno scorso a Treviso è giunto alle spalle di Daniele Meucci. Il secondo ha invece un record di 1h01’31”, realizzato alla Stramilano 2016. Arriva dal Kenya anche la probabile numero uno della gara femminile: è Caroline Cherono, atleta esperta (33 anni, mamma di tre figli, 1h12’13” di record personale), intenzionata a bissare il successo ottenuto a Treviso l’anno scorso. Tra le donne cercano gloria anche la veneziana Giovanna Pizzato, seconda nel 2014, e l’azzurra di Vittorio Veneto, Valentina Bernasconi, quarta nell’edizione d’esordio. Tra gli atleti più attesi c’è anche il giovane Leonardo Bidogia, 24 anni, veneziano d’adozione trevigiana (si allena a Mogliano) e maglia padovana (difende i colori di Assindustria Sport), accreditato di ottimi tempi in pista (3’46”32 nei 1500 e 14’28”00 nei 5000). Curiosità per la presenza al via di uno dei migliori triatleti italiani, l’altoatesino Matthias Steinwandter, quest’anno vincitore della European Cup di Tartu e reduce dal quarto posto dei Tricolori su distanza sprint di Riccione.
GOOGLE_ADSENSE
UN SINDACO DI CORSA – Alla terza edizione della Mezza di Treviso parteciperà anche il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, che aveva già preso parte all’edizione inaugurale della gara, nel 2014. Manildo, che avrà al suo fianco anche l’assessore al Bilancio, Alessandra Gazzola, non sarà l’unico sindaco al via. Tra gli iscritti, figura infatti anche il primo cittadino di Riese Pio X, Matteo Guidolin. In gara anche il manager Federico Zoppas.
I NUMERI – La Mezza di Treviso ha stabilito un nuovo record d’iscritti: 2.635. Hanno prenotato un pettorale 1.710 uomini e 925 donne. Anche quest’anno, la Mezza di Treviso si colorerà dunque di rosa: un partecipante su tre sarà donna. Treviso è ovviamente la provincia più rappresentata: ben 1.109 i runners della Marca attesi al via (seguono Venezia, con 480 partecipanti, e Padova, con 343 iscritti). Trevigiane anche le società più numerose: Percorrere il Sile (93 iscritti), Fontane Runners (64) e Gruppo Atletica Vedelago (54). Mezza di Treviso significa anche indotto per il turismo: i partecipanti arrivano infatti da 61 province e 18 regioni d’Italia. Non mancano neppure gli stranieri. Jennifer Lambert e Alec Brown arrivano addirittura da Halifax, Canada. Gli atleti meno giovani? Carlo Vani, veneziano di Chioggia, 79 anni, e, tra le donne, Silvana Fiorese, padovana di Baone, 64 anni. Curiosità: 13 iscritti hanno più di 70 anni. Ventun chilometri di corsa non sono per tutti, ma non rappresentano neanche una sfida impossibile.
FAMILY RUN - In attesa dell'arrivo dei campioni della Mezza di Treviso, per le vie della città si svolgerà la Family Run, la grande marcia stracittadina che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico (5 km), con partenza da viale Bartolomeo D’Alviano subito dopo la mezza maratona. La partecipazione è aperta a tutti: sarà possibile correre, camminare oppure praticare il Nordic Walking. Iscrizioni sino a pochi minuti dal via, sulle mura. Il resto, lo farà la capacità di coinvolgimento di Trevisatletica, società cittadina di lunga esperienza in campo organizzativo che, per la Family Run, affiancherà lo staff di Bettiol Sport Events.
NEWS_ADSENSE