MYTHO Marathon

Ecco i top runners impegnati della MYTHO Marathon di domenica 31 ottobre: al maschile c'è Stefano La Rosa

L’emozione che anticipa la prima edizione di MYTHO Marathon comincia ad essere davvero palpabile tra le vie di Cividale del Friuli dove il 31 ottobre prenderà corpo la prima edizione dell’unica competizione sui 42,195 chilometri in programma per il 2021 in Friuli Venezia Giulia.

Nonostante l’esordio della gara, sono numerosi i runner che hanno dato fiducia a un evento dai connotati unici e tra questi anche nomi importanti nel panorama élite del podismo su strada.

I NOMI ELITE SULLE STRADE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Tra i nomi di spicco schierati sulla distanza dei 42,195 chilometri c’è quello di Sintayehu Tilahun Getahun, giovanissima atleta etiope dalle lunghe leve che testerà la sua condizione sul percorso di Cividale del Friuli, e tra gli uomini il keniano Philemon Kibet Kiptanui, atleta dall’enorme potenziale noto nell’ambiente dell’atletica per la capacità di sostenere grandi moli di allenamento. Le appassionate iscritte alla MYTHO Half Marathon si troveranno sulla linea di partenza della mezza maratona con Karolina Nodolska, l’atleta polacca che torna da Tokyo con il quattordicesimo piazzamento  nella maratona olimpica, e che dovrà vedersela con Pauline Ekison Narogoi, giovane atleta keniota con grandi ambizioni. Dalla vicina Slovenia arrivano un terzetto composto da Georginah Njoki, Anja Fink Neja Krsinar, e a tenere alti i colori nazionali l’atleta di casa Giulia Montagnin, la trentenne portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli.


Tra gli uomini gli occhi saranno puntati sul Carabiniere Stefano La Rosa, già campione italiano della mezza maratona nel 2012 e uno dei migliori rappresentanti azzurri nelle gare di fondo: il grossetano di 36 anni dovrà stare attento alla voglia di imporsi del keniano John Ewoi Kametho, giovanissimo atleta che si metterà alla prova per la prima volta in Europa proprio a Cividale del Friuli.

La MYTHO Marathon sarà anche un contenitore di storie personali, perché sulla starting line ci saranno anche atleti regionali che si sfideranno per il titolo regionale master e assoluto sui 42,195 chilometri. Tra questi, Alfredo Longo che ha da poco completato a Parigi la novantesima maratona della sua carriera e che non è riuscito a resistere alla tentazione di correre la prima edizione della MYTHO Marathon e, Silvia Furlani atleta eclettica affetta da sclerosi multipla in grado di vincere tutte le sfide.

Le iscrizioni agli eventi MYTHO Marathon hanno superato quota 500 in rappresentanza di 13 nazioni: «In particolare riscontriamo un considerevole interesse da parte dei runner di lingua tedesca, e questo ci conforta sull’attività di promozione fatta nelle nazioni a noi più vicine – commenta Alessandro Genuzio Project Manager di MYTHO Marathon – e la presenza di atleti di alto livello, accrediterà la nostra manifestazione anche in chi cerca una corsa di qualità nella seconda parte del calendario».


CIVIDALE DEL FRIULI, LA PRIMA EDIZIONE DEL TRITTICO

Il cammino nel “mito” inizia da Cividale del Friuli il 31 ottobre prossimo, dove tutti i MYTHOmaratoneti affronteranno un tracciato ad anello di 21 chilometri da ripetere due volte, e farà scoprire ogni angolo della città longobarda per eccellenza, mentre chi ha scelto la mezza maratona si fermerà dopo il primo round.

Nel 2022 la gara si trasferirà a Palmanova, la famosa città stellata dalla pianta poligonale e nel 2023 sarà il turno di Aquileia, rilevante sito archeologico dell’epoca romana riconosciuto come tra i più importanti del Nord Italia. 

Per diventare un vero MYTHO sarà necessario prendere parte alle tre edizioni itineranti di MYTHO Marathon ed entrare così nella leggenda.

Infine, le iscrizioni: manca sempre meno all’evento clou dell’agenda podistica del Friuli Venezia Giulia e il Comitato Organizzatore di MYTHO Marathon ha deciso di prolungare di qualche giorno la possibilità di iscriversi all’evento più unconventional del 2021.

Le iscrizioni sono ancora aperte: conviene affrettarsi per conquistare uno dei pochi pettorali ancora a disposizione a questo LINK.



22/10/2021