Favoriti Helsinki

A 5 giorni dall’inizio degli europei 2012, andiamo a scoprire i protagonisti ed i favoriti al maschile

VELOCITA'attesa gara sui 100 metri, dove il primatista francese Christophe Lemaitre parte da favorito avendo corso a Roma in 10’’04 in occasione del meeting capitolino, con –0,1 di vento. Dietro di lui, a differenza di Barcellona, una cerchia di atleti a 10’’15 dove spicca il connazionale Vicaut e il naturalizzato norvegese Saidy Ndure.
Nei 200 metri, L’olandese Martina che ha corso in 19’’94 poco più di una settimana fà a New York appare il più in forma a discapito di Lemaitre che non va oltre 20’’31, stesso tempo del campioncino francese anche per Jonathan Borlèe che a Daegu arrivò 5° nei 400.
Sfida britannica sul giro di pista, orfana però dei Gemelli Borlèe e di Rooney. Gara molto incerta con tempi di iscrizione sopra i 45’’, Williams accreditato primo con 45’’08.
 
Pronostico: 100 Lemaitre 200 Martina 400 Williams
 
MEZZOFONDO Gara molto incerta quella sul doppio giro di pista, dove comunque il britannico Andrew Osagie sembra il più in forma avendo corso 3 volte quest’anno sotto il muro dell’1’45’’, attenzione però al connazionale Rimmer che vanta un PB di 1’43’’89 ed uno stagionale di 1’44’’86. Sul fronte 1500 il favorito n°1 è il ventiduenne atleta keniota naturalizzato turco Ilham Tanui Özbilen, dietro di lui una folta truppa di spagnoli e britannici che potrebbero inserirsi. Nei 5000, gara gia scritta, con un unico super-favorito: Mohamed Farah. In chiave italiana, Stefano La Rosa ha il 6° tempo d’accredito e una speranza di medaglia. Francia che domina i 3000 st , con il vice-campione olimpico Mekhissi-Benabbad che quest’anno ha corso in 8’10’’90. Dietro tempi molto ravvicinati, con una speranza di medaglia anche per il nostro Yuri Floriani.
 
Pronostico
: 800 Osagie/Rimmer 1500 Özbilen 5000 Mohamed Farah 3000st Mekhissi-Benabbad
 
FONDO
10000 che vedono come primo accredito quello del pisano Daniele Meucci che se dovesse ripetere la gara fatta in California potrebbe portare una medaglia importante all’Italia. Dietro di lui, tempi vicini ai 28’ con molti atleti che potrebbero spartirsi le medaglie.
 
Pronostico: 10000 Meucci
 
OSTACOLI Gara molto aperta è quella dei 110hs, dove il russo Shubenkov capolista stagionale con 13’’18 dovrà guardarsi le spalle dal francese Darien e dal nostro Emanuele Abate. Il genovese quest’anno ha realizzato il record italiano dei 60hs indoor e dei 100hs, quest’ultimo ritoccato due volte, mostrando regolarità e una buona forma fisica. La gara più incerta della rassegna continentale è quella dei 400hs, dove in 20 centesimi si trovano 4 atleti.
 
Pronostico: 110hs Shubenkov 400hs Green
 
SALTI Gara di salto in alto, che vede molti assenti, tra cui il forte Ukhov. Il favorito, dopo il 2.36 di quest’anno che rappresenta anche il suo primato personale è il britannico Grabarz che dovrà comunque difendersi da diversi atleti sopra i 2.30. possibilità di medaglia, anche se difficile per il nostro Silvano Chesani che nella passata stagione indoor è riuscito a superare quota 2.31.
Quasi scontato scrivere il favorito del salto con l’asta, anche quest’anno il francese Lavillenie sembra essere in gran forma saltando 5.90 in occasione del meeting capitolino e 5.95 nella stagione indoor. dietro di lui il tedesco Otto con 5.83.
Bayer, Sargsyan e Camara i principali favoriti per il salto in lungo anche se ben 7 atleti sopra gli 8.10 potrebbero giocarsi la vittoria.
Due italiani nelle prime due posizioni della starting list: Donato molto incerto, vanta un 17.21 indoor, ma non è nella condizione di poter pensare alle medaglie. Grecoinvece, se dovesse ripetere la prestazione o almeno avvicinarla di appena 10 giorni fa, potrebbe seriamente essere il principale favorito.
 
Pronostico: Alto Grabarz Asta Lavillenie Lungo Camara Triplo Greco
 
LANCI
Gara apparentemente a senso unico quella del getto del peso, dove il primatista mondiale junior nonchè campione mondiale in carica a Daegu David Storl è nettamente superiore a tutti gli altri. Altra gara, altro Tedesco, stiamo parlando del due volte campione mondiale Robert Harting che con 70.66 domina le liste annuali, attenzione anche all’estone Kanter. Est Europa che domina il martello con l’ungherese Pars nettamente favorito davanti al bielorusso Kryvitski ed al cecoslovacco Melich. Nel Giavellotto miglior misura d’iscrizione per il cecoslovacco Vesely’ che dovrà però difendersi da molti atleti sopra gli 84 metri,  tra questi il campione Norvegese Thorkildsen e l’atleta di casa Pitkamaki.
 
Pronostico
: Peso Storl Disco Harting Martello Pars Giavellotto Vesely’

Articolo di: Jacopo Fiorentini   LO SPECIALE HELSINKI 2012

23/06/2012