Dusseldorf Marathon

Volha Mazuronak, miglior maratoneta europea alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà al via della Dusseldorf Marathon

La migliore atleta europea della Maratona olimpica di Rio 2016 sarà al via della METRO Marathon Düsseldorf del prossimo 29 aprile: si tratta di Volha Mazuronak, quinta nella 42.195km a cinque cerchi. 
 
Quest'anno a Dusseldorf andranno in scena anche i Campionati tedeschi che daranno accesso agli Europei di Berlino. Nell'ultima edizione si presentarono al via in 16mila nelle varie distanze di gara ed anche quest'anno gli organizzatori si apsettano numeri simili.

 
La bielorussa Mazuronak, allenata dal tecnico tedesco Wolfgang Heinig, sarà quindi tra le favoritissime al via. Sempre nel 2016 fù capace di correre in 2h23'54" alla London Marathon, crono che fa capire che il record della gara di Dusseldorf potrebbe traballare. Attualmente il primato della METRO Marathon Düsseldorf è fissato in 2h25'49", corso da Agnes Barsosio nel 2012, con la Mazuronak che in carriera ha già corso tre volte sotto le 2h26'; la bielorussa nei recenti Mondiali di Mezza Maratona ha stabilito il nuovo record nazionale chiudendo al 18mo posto (70'57"):
 
Ma al nastro di partenza ci saranno altre due europee potenzialmente in grado di vincere: si tratta della portoghese Doroteia Alves Peixoto, campionessa uscente, e dell'ungherese Zsofia Erdelyi, prima nel 2016.
 
Per quanto riguarda i campionati nazionali l'attesa è tanta considerando che ci sarà un nutrito gruppo di esordienti come il campione tedesco di mezza maratona Philipp Baar mentre al femminile sarà seconda volta per Fabienne Amrhein e Franziska Reng.


27/03/2018