Europei Under 23

E' ufficiale: Grosseto si candida ad ospitare i Campionati Europei Under 23 nel 2017, solo un'altra avversaria

Arriva l'ufficialità sulla candidatura di Grosseto per i Campionati Europei Under 23 del 2017: è il presidente della FIDAL, nonchè grossetano, Alfio Giomi a darne l'annuncio durante la conferenza stampa di presentazione dei prossimi Europei Master Non Stadia, che si svolgeranno nella cittadina toscana a maggio, che hanno ricevuto in questi giorni la "visita" dei delegati della federazione continentale.

Candidatura che quest'oggi pare davvero fortissima, il tesoriere EAA Karel Pilny, presente alla conferenza, ha infatti dichiarato: "Sono molto legato a questa città come organizzatore e come amico e le candidate sono solamente due, Grosseto e Bydgoszcz", facendo inoltre trapelare che se la Federazione Europea non assegnerà a Grosseto la manifestazione ci si potrà "consolare" in ogni caso con gli Europei Juniores, sempre nel 2017.


Bydgoszcz rappresenta un'arma a doppio taglio per la candidatura italiana: la città polacca ha infatti ospitato negli ultimi anni numerose rassegne mondiali, junior e assolute, nel mondo dell'atletica, dovremmo quindi vedere se la Federazione Europea assegnerà ancora un altro evento alla Polonia o, dopo le esperienze toscane nel 2001 e 2004, si tornerà in Italia. Ritorno che tuttavia pare scontato per una delle due manifestazioni giovanili (Under 23 e Juniores) in programma nel 2017.

Il presidente Giomi, la scorsa settimana eletto nel consiglio europeo, ha dichiarato che "Il percorso delineato è chiaro, con Grosseto capitale dell’atletica. La testimonianza arriva dagli eventi organizzati nel passato e da quelli che già nei prossimi mesi porteremo sul territorio" riferendosi agli Europei Non Stadia, alla tappa internazionale del Grand Prix Paralimpico ed agli stessi Europei IPC del 2016.

21/04/2015