European Mile

Con Move Week ed European Mile lo sportpertutti europeo è ad un miglio dal futuro, Sabato 5 giugno diretta Facebook

Solo un miglio ci separa dal futuro ed è il miglio che l'Europa dello sportpertutti percorrerà idealmente insieme il 5 giugno, giorno centrale dell’“European Mile”, iniziativa europea che invita al movimento e all’attività fisica. Correre o camminare per almeno un 1 miglio, da soli o in gruppo, ma sempre virtualmente uniti: questo è l’invito ai partecipanti per ritrovare il proprio benessere psico-fisico. “European Mile”, insieme a “Move Week”(che si concluderà domenica 6 giugno), rientra nell’ambito delle iniziative di NowWeMove, la grande campagna che l’Isca-International Sport and Culture Association porta avanti dal 2012 per promuovere sani stili di vita tra i cittadini europei. Tutte le iniziative italiane sono coordinate dall’Uisp.

Sabato 5 giugno l’Uisp nazionale organizza un evento in diretta Facebook per raccontare le varie facce dell’iniziativa, con collegamenti dalle città e interventi di ospiti italiani e internazionali. Si partirà alle 10 per un giro d'Italia nelle località coinvolte dalle attività: Roma, Rovigo, Orvieto, Rieti, Empoli, Trieste ed Ascoli Piceno, Messina, Valle d’Itria, Gorizia, Reggio Emilia, Avola, Pordenone e Torino; inoltre, interverranno il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce e il presidente Isca, Mogens Kirkeby. La diretta sarà trasmessa dalla pagina Facebook Uisp nazionale.

AMAZON_ADSENSE

In Italia sono 30 gli eventi targati European Mile, oltre ai 148 in programma per la Move Week. L'evento di punta della European Mila sarà a Roma con "Danzandando", un'escursione a camminata lenta e accompagnata dalla musica, nella cornice della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, a cui saranno idealmente collegate tante altre città, con attività all'aria aperta che vedono protagoniste la camminata, la corsa e le escursioni. Ad Empoli è stato costruito un percorso di un miglio che le persone possono percorrere durante tutta la settimana, con i propri tempi e il proprio passo, per risvegliare il movimento a lungo interrotto. Ad Orvieto l'European Mile sarà l'occasione per riscoprire il centro cittadino, mentre da Contigliano partirà un'escursione verso la Valle Santa. Sempre il 5 mattina a Trieste i partecipanti saranno accompagnati in un mix di storia e natura con la visita al parco e al castello di Miramare. A Massalengo (Lodi), nel parco comunale ci saranno percorsi di minibasket e calcio, mentre a Putignano si percorrerà la via dell'acqua, a piedi o in monociclo e Rovigo condurrà le lezioni di Fit and Walk lungo l'argine dell'Adige. Nel pomeriggio ad Ascoli bambini protagonisti con delle esibizioni di ginnastica artistica che apriranno e chiuderanno il Miglio. Epilogo il 6 giugno a Sacile (Pordenone), con una camminata o corsa in piccoli gruppi in una splendida cornice naturale.

European Mile andrà avanti anche in primavera e in gran parte dell'estate. Il Piemonte si è mosso per tutto maggio, includendo la campagna all'interno dei gruppi di cammino, Reggio Emilia ha approfittato della giornata festiva del 2 giugno per la camminata alla Pinetina (Vezzano sul Crostolo), e a Monfalcone è stata organizzata una visita al Parco della grande Guerra, mentre gli studenti di Avola e Rosolini dedicheranno il miglio alla scoperta del proprio territorio e Messina si è svolto un trekking su più giornate lungo l'anello del Nisi. Nella Valle dell'Itria l'European Mile è stata un'occasione per un'escursione dedicata agli anziani, mentre a Napoli sono state protagoniste le scuole e a Gorizia un trekking alla scoperta della fortezza di Gradisca.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

03/06/2021