Eroica Running

Ecco chi saranno i protagonisti dell'Eroica Running 2013, in programma a Gaiole in Chianti

Grandi nomi del mondo delle ultramaratone sono attesi dall'1 al 3 novembre a Gaiole in Chianti (Si), dapprima per il raduno pre-mondiale della Nazionale Italiana dei 100 km e poi per la 4^ edizione de L’Eroica Running, la competizione podistica nata dalle costole della più celebre gemella sulle due ruote e che quest’anno, grazie all’accordo con l’Italian Ultramarathon e Trail Association, vedrà cimentarsi in gara gli stessi azzurri presenti al raduno.

Tra le protagoniste spiccano i nomi di Barbara Cimmarusti, non nuova a questo tipo di competizioni e forte del suo 10^ posto ai Campionati Europei di 100 km su strada di Belvès e del suo Bronzo a squadre conquistato assieme a Katia Algherighi, anche lei presente a Gaiole. Tra gli uomini, Andrea Bernabei, più volte in maglia azzurra, ha partecipato a vari Mondiali e Campionati Europei di ultra. Agli atleti della Nazionale di 100 km si affiancheranno, tra gli altri, anche Sara Valdo, Antonio Tallarita e Vito Intini della Nazionale 24 ore.

Per quanti, domenica 3 novembre, vorranno quindi avere il privilegio di correre assieme ad atleti di questo calibro non resta che iscriversi ai percorsi di 65 km e 42,195 km al costo di 35 euro. Chiusura iscrizioni domenica 27 ottobre. Non si accettano iscrizioni competitive il sabato e la mattina della gara. Nella quota di iscrizione è inclusa la “Cena degli Eroi” il sabato 2 novembre, il pacco-gara, assistenza, ristori, pasta-party finale. Sarà inoltre possibile iscriversi alla Duplex 21 + 21 km. Inoltre, quanti avranno portato a termine il percorso di 205 km in occasione de L’Eroica del 6 ottobre, potranno partecipare a una delle due combinate: combinata maratona (di 205 km in bici più maratona) e combinata estreme (di 205 km in bici più ultramaratona). Spazio anche per i percorsi non competitivi di 6 e 12 km e di 10 km per gli amanti del Nordic Walking.

Ma L’Eroica Running non è solo corsa. L’appuntamento podistico di domenica 3 sarà infatti preceduto, sabato 2 novembre, dalle 16 in poi, da un convegno nazionale di ultramaratona organizzato dalla IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association, con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti e della Fidal Toscana. L’incontro verterà sulle analisi tecniche delle discipline dell’ultramaratona e prevenzione degli infortuni. Interverranno: Alessio Piscini, presidente Fidal Toscana, Giorgio Terziani, Maurizio Riccitelli, Massimo Ranica, Fabio Venturini. A seguire, sarà presentato il libro di Luca Panichi “La mia corsa… continua”. La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita e aperta al pubblico.
24/10/2013