WIRun Trento

In più di 800 hanno partecipato lo scorso 13 maggio alla corsa non competitiva per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Foto di Marianna Zanetti, Roberto Faifer, IppisWeb

AMAZON_ADSENSE

Lo scorso 13 maggio oltre 825 persone si sono ritrovate per correre insieme con un obiettivo: dire no alla violenza sulle donne. Mescolate in questa folla festosa, anche 52 persone, segnalate dalle strutture e dalle associazioni antiviolenza, che hanno potuto sentire attorno a sé una grande solidarietà personale e vicinanza collettiva. Questo, forse, il risultato più importante.


In occasione della manifestazione sono stati raccolti ben 8.464 euro in quote di iscrizione. Durante la giornata altre donazioni sono state fatte direttamente al fondo. E, come promesso, l’intero ricavato è stato trasferito nei giorni scorsi sul conto corrente "La Violenza non è un destino", il fondo che finanzia i piccoli bisogni concreti, necessari per iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza. Una cifra importante, soprattutto se si considera che purtroppo la WIRun è la principale contribuente del fondo stesso. II fondo è gestito direttamente da Famiglia Materna e da Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio. Possono accedervi donne di tutto il territorio trentino segnalate dalle strutture e dalle associazioni che in provincia assistono le vittime di violenza.


Devolvere l’intero ricavato dell’evento è stato possibile grazie agli sponsor che hanno permesso di coprire tutte le spese connesse all’organizzazione della manifestazione. Il comitato organizzatore della WIRun ringrazia di cuore gli sponsor “storici”: Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, La Sportiva e Euro&Promos, ai quali quest’anno si è aggiunta ITAS Mutua. Ringrazia anche le istituzioni che hanno patrocinato convintamente l’evento – la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento e l'Università di Trento e le altre realtà che hanno dato il loro supporto: la Gelateria Pingu, Risto3, Sosi - Il pane di Trento, Coldiretti, il MUSE.

Un ringraziamento speciale anche all'ASD Trentino Running Team per il supporto logistico-organizzativo, al Corpo di Polizia Locale Trento - Monte Bondone e tutti i volontari e le volontarie che hanno aiutato con entusiasmo.


Il contributo di tutti e tutte e la continuità dell’impegno nel sostenere la WIRun Trento rendono la manifestazione un patrimonio condiviso del comitato organizzatore come dei partner che -anno dopo anno- permettono la realizzazione dell'evento.


20/07/2023