Trento Running Festival

Cambia data il Trento Running Festival, che nel 2026 andrà in scena l'ultimo weekend del mese di settembre

Foto di Daniele Mosna

Il nuovo anno porta con sé una grande novità, ASD Città di Trento annuncia la nuova data del Trento Running Festival, al via sabato 26 e domenica 27 settembre 2026.


Resta immutato il format dell’evento, con il 79° Giro al Sas pronto ad accogliere le stelle internazionali che, al calar della sera di sabato 26 settembre, rinnoveranno la magia di un evento dalla lunga tradizione. L’ultima edizione ha regalato le emozioni della assegnazione della World Athletics Heritage Plaque, speciale riconoscimento per gli eventi che hanno fatto la storia dell’atletica internazionale, un’onorificenza che è stata ulteriormente arricchita dal nuovo primato del percorso, 27’59” il crono dell’azzurro pluripremiato Yeman Crippa (CS Polizia), che ha vinto in scioltezza, confermando di essere un fuoriclasse dal talento cristallino.

Prima del Giro al Sas dei campioni, nel pomeriggio, ci sarà il Giro al Sas Kids e quello dedicato agli atleti master. Domenica 27 settembre ancora sfida tra i grandi campioni e le migliaia di atleti master impegnati nella Trento Half Marathon e 10k Città del Concilio, evento che, nel 2025, ha fatto segnare il primato di partecipazione in termini di numeri assoluti ma anche di stranieri.


Il nuovo anno ha segnato un importante cambiamento, apriremo le iscrizioni il primo febbraio 2026, tuttavia abbiamo voluto lanciare un segnale a tutti i runner affezionati alla nostra manifestazione che così possono mettere in calendario la propria partecipazione” – ha commentato il Presidente di ASD Città di Trento Gianni Valler. “L’ultima edizione ci ha regalato le emozioni del record di partecipazione, stiamo lavorando per rendere l’esperienza degli atleti ancora più entusiasmante. In clima di festività, non ci resta che augurare a tutti un buon anno nuovo”, ha concluso.  

29/12/2025