Maratona di Parigi

Domenica 3 aprile la 45ma edizione della Paris Marathon: i favoriti e la diretta tv di una delle 42.195km più attese

Domenica 3 aprile scatta l'edizione numero 45 della Maratona di Parigi che prenderà il via dagli Champs-Élysées alla presenza di migliaia di runners, tra cui moltissimi italiani. (I RISULTATI)
 
Partenza prevista alle ore 7:59 per le top runners donne che precederanno di 18 minuti ed un secondo (la differenza tra il primato della gara maschile e quello femminile) i top uomini.
 
Ed è proprio la gara femminile che apparentemente offirà gli spunti più interessanti con la presenza delle etiopi Yenenesh Dinkesa e Fantu Jimma, seconda e terza nel 2021. Con loro anche la namibiana Helalia Johannes, l'altra etiope Besu Sado e la keniana Judith Jeptum. Si punta a migliorare il record del percorso, corso da Purity Rionoripo nel 2017 (2:20:55). 

 
Al maschile fari puntati su Mengstu Asefa, Hilary Kipsambu e Deso Gelmisa, rispettivamente secondo, terzo e sesto lo scorso anno, ma ci sarà anche il vincitore della Chicago Marathon 2021, l'etiope Seifu Tura. Non meno di sei corridori mireranno a correre sotto la barriera dei 2:05. Attesa anche per l'esordio sulla distanza dello svizzero Julian Wanders che correrà la sua prima 42.195km all'indomani del suo 26mo compleanno e, soprattutto, dopo i suoi primati europei nella mezza maratona (59:13 nel 2019) e 10 km (27:13 nel 2020). Iscritto anche l'azzurro Yassine El Fathaoui, reduce da una buona RomaOstia.
 
In Italia la gara sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 1 a partire dalle ore 7:50 ed in streaming su Discovery+.
 
OFFERTA ABBONAMENTO DISCOVERY+ SU AMAZON PRIME VIDEO: CLICCA QUI