Sydney Marathon
Domenica 31 agosto (sabato 30 in Italia) la prima volta tra le Major della Maratona di Sydney: i top runners, il percorso e la diretta tv
Domenica 31 agosto è il grande giorno dell'esordio della Sydney Marathon nel circuito Major: la 42.195km australiana, che si disputa "solamente" dal 2001, diventa la settima gara stellata dopo Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York, in attesa del probabile ingresso di Città del Capo nell'ottica di proporre una Major in tutti i continenti.
Nonostante la stagione australiana sia ancora quella invernale, la gara partirà all'alba, alle ore 6:30 locali, quando in Italia saranno le 22:30 di sabato sera. Al via sono attesi circa 35mila partecipanti, un dato che disintegra il record di partecipazione fissato lo scorso anno in 20.072 runners.
SYDNEY MARATHON - PERCORSO E RECORD
I primati della gara sono stati fissati nel 2024 dal keniano Brimin Kipkorir e dall'etiope Workenesh Edesa Gurmesa, che chiusero con i tempi di 2:06:18 e 2:21:41.
A livello di percorso e di altimetria la gara sarà tutt'altro che facile: a fronte di lunghissimi rettilinei, si segnalano numerosi e repentini cambi di direzione e curve a "U" durante i 42.195km di gara. Anche l'altimetria potrebbe giocare un fattore importante: dopo la partenza che celebra la Maratona delle Olimpiadi di Sydney 2000, una lunga discesa nei primi 6km di gara (circa 80m di dislivello negativo), faranno da preludio a continui "down-under" che si alterneranno per tutta la gara, prima di un altro lungo tratto di discesa che porterà gli atleti sotto al traguardo.
I TOP RUNNERS DELLA SYDNEY MARATHON
Per l'esordio tra le Major gli organizzatori hanno fatto le cose in grande con la presenza della leggenda Eliud Kiochoge e della campionessa olimpica Sifan Hassan che, per ovvie esigenze di calendario, non saranno quindi al via della gara iridata di Tokyo in programma il 14 e 15 agosto.
E sarà proprio la gara femminile a catalizzare la maggior attenzione, con la Hassan (2:13:44) che trova l'ex primatista del mondo Brigid Kosgei (2:14:04) ma anche le forti etiopi Edesa, Bekere, Belete, Mesfin e Kumeshi, tutte atlete che in carriera hanno corso sotto le 2:20.
Al maschile Kipchoge (2:01:09 ), 41 anni tra qualche mese, non parte con i favori del pronostico con un cast che vede la presenza di 9 atleti con PB inferiori alle 2:04. Per la vittoria ci si aspetta un duello tra Birhanu Legese (2.02.48), Vincent Ngetich (2:03:13) e Dawit Wolde (2:03:48).
LA MARATONA DI SYIDNEY IN DIRETTA TV
Come tutte le gare Major, ci sarà la diretta tv e streaming a cura di Eurosport, esclusivamente sul suo canale digitale raggiungibile con abbonamento alla piattaforma Discovery+ (QUI L'OFFERTA SU AMAZON PRIME VIDEO).
Il collegamento è previsto per le ore 22:00 di sabato 30 agosto