BOclassic
Tutto sull'edizione numero 46 della BOclassic: iscritti e diretta della gara in programma venerdì 31 dicembre 2021
Da 46 anni a questa parte il Läufer Club Bozen Raiffeisen organizza con grande passione e impegno la corsa bolzanina di San Silvestro. Finora il comitato organizzatore non era mai stato messo così alla prova in fase di preparazione come quest’anno. Anche in questa edizione la BOClassic Alto Adige può fregiarsi della WorldAthletics Bronze Label e ha un parterre di altissimo livello. In presenza di alcuni di questi atleti giovedì è stato presentato l’evento ai rappresentanti dei media presso il Four Points by Sheraton a Bolzano Sud.
Fino a inizio dicembre per gli organizzatori della BOclassic Alto Adige è stato un rompicapo sapere se avessero potuto organizzare la 47a edizione nel centro storico di Bolzano oppure no. Non appena questo problema è stato risolto da un esplicito assenso da parte del Comune di Bolzano, i loro nervi sono stati messi a dura prova dalla composizione del gruppo di atleti partecipanti. Di recente non solo entrambi i vincitori dell’anno 2019, l’italiano Eyob Faniel e la keniana Margaret Kipkemboi, sono risultati positivi al coronavirus. Ma anche Muktar Edris, l’atleta etiope campione del mondo in carica sui 5000 metri, non potrà partecipare alla corsa per lo stesso motivo. È ancora in dubbio anche la partecipazione alla gara di venerdì da parte del beniamino del pubblico, il trentino Yeman Crippa.
“Abbiamo dovuto affrontare una sfida enorme. Fortunatamente il nostro parterre di atleti si presenta bene, in campo maschile è guidato dall’etiope Tamirat Tola. Tola ha vinto due edizioni della BOclassic, nel 2015 e nel 2018. Quest’anno si è imposto alla maratona di Amsterdam. In campo femminile la favorita adesso è Norah Jeruto. È un’atleta keniana, specialista delle siepi e quest’anno ha segnato il miglior tempo stagionale al mondo nei 3000 siepi”, ha affermato l’athletic manager Gianni Demadonna nel corso dell’appuntamento con la stampa a proposito dei due alteti di punta della 47a BOclassic Alto Adige.
AMAZON_ADSENSE
Partecipanti molto forti, nonostante le disdette
I principali avversari di Tola con ogni probabilità saranno Tadese Worku (Etiopia) e Zerei Mezngi (Norvegia). Secondo Demadonna ci si potrà aspettare qualcosa anche dagli azzurri Ala e Osama Zoghlami e Pietro Riva. Con la partecipazione di Hannes Perkmann e di Raphael Joppi, a San Silvestro due atleti altoatesini si metteranno alla prova con l’élite mondiale. In campo femminile, oltre che su Jeruto, tutti gli occhi saranno puntati sull’etiope Dawit Seyaum e sulla trentina Nadia Battocletti. Il record della manifestazione è di 28’02” sui 10 km della gara maschile e di 15’30” sui 5 km della gara femminile. Secondo le previsioni meteorologiche a San Silvestro le temperature saranno miti, per cui i record potrebbero essere migliorati. Il miglior tempo in campo maschile venne stabilito esattamente 30 anni fa da Phillimon Hanneck (Zimbabwe).
Le gare élite, che prenderanno il via alle ore 15 (femminile) e alle 15.30 (maschile) in piazza Walther, saranno il momento clou del rinomato evento podistico bolzanino. “La manifestazione avrà inizio alle ore 12 con la corsa non competitiva Just For Fun. Si proseguirà alle ore 13 con la gara amatoriale Ladurner, che abbiamo limitato a 300 partecipanti e che aprirà la serie Top7. Al suo termine si terrà il trofeo giovanile Raiffeisen e la gara con le handbike. In quanto evento sportivo, vale la regola del Super Green Pass, tutti i partecipanti devono indossare delle mascherine FFP2 e non ci sono punti di ristoro. Inoltre, bisogna rispettare le distanze di sicurezza”, ha sottolineato Christiane Warasin, che è responsabile dell’organizzazione assieme a Stefan Fink.
Lo sviluppo in un evento podistico internazionale di alto livello
Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, ha ripercorso gli inizi della BOclassic Alto Adige. “Il desiderio dei fondatori era far sì che gli atleti potessero prendere parte a una gara anche nella stagione più fredda. Il 31 dicembre 1975, infine, ci si riuscì e con il tempo la BOclassic Alto Adige è diventata una delle corse di San Silvestro più importanti al mondo e uno dei 5 eventi sportivi più importanti in Alto Adige. Per questo il nostro più sincero ringraziamento va non soltanto ai diversi componenti del comitato organizzatore, alle tante volontarie e agli altrettanti volontari in questi anni, più di quattro decenni e mezzo, ma anche ai tanti sponsor che ci sostengono economicamente”, ha affermato Widmann. Due partner che sostengono l’evento da anni, la Federazione Raiffeisen con Andreas Mair am Tinkhof e Ladurner Ambiente con Bruno Abram, hanno preso parte attivamente alla presentazione, così come il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. In occasione dell’incontro è stato presentato anche il premio speciale in memoria del bolzanino Serio Russo, sostenitore dello sport, con cui saranno premiati i partecipanti più anziani alla gara amatoriale (femminile e maschile) e i vincitori delle categorie del trofeo giovanile.
Gli organizzatori hanno concluso l’incontro ringraziando l’emittente pubblica italiana RAI, che anche quest’anno trasmetterà in diretta le gare élite della 47a Boclassic Alto Adige, sia a livello nazionale sia locale.
AMAZON_ADSENSE
47a BOclassic Südtirol – Programma 31.12.2021
Ore 12.00: Just for fun (1,25 –5 km = 1-4 giri)
Ore 13.00: gara amatoriale BOclassic Ladurner (5 km = 4 giri)
Ore 13.50: trofeo giovanile BOclassic Raiffeisen (da 1,25 a 2,5 km = 1 o 2 giri)
Ore 14.30: BOclassic Handbike (5 km = 4 giri)
Ore 15.00: BOclassic élite femminile (5 km = 4 giri)
Ore 15.30: BOclassic élite maschile (10 km = 8 giri)
Ore 16.15: premiazione gare élite
AMAZON_ADSENSE
30/12/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Maxime Chaumeton, Soufyane Bouqantar, Cari Hughes e Sara Nestola: annunciati altri nomi al via della BOclassic
Annunciati i primi nomi della BOclassic del 31 dicembre: torna Nadia Battocletti, Yeman Crippa sfida Yomif Kejelcha
Da 31 dicembre 2025 al 24 ottobre 2026: ecco il calendario del Circuito Podistico Top7. Già aperte le iscrizioni
Tutte le ultime news in vista del 50enario della BOclassic: l'appuntamento si rinnova come di consueto il 31 dicembre
Lorenzo Cagnati e Martina Cumerlato vincono la nona edizione de La Velenosa: ecco come è andata
