Castellò 10k
I primatisti europei Andreas Almgren ed Eilish McColghan guidano il cast della velocissima 10km di Castellon: c'è la diretta
Foto di Organizzatori
Saranno circa 80 i top runners che nella mattinata di domenica 22 febbraio prenderanno parte alla Castellò 10k, una delle gare più veloci d'Europa su questa distanza e che riunirà nella città valenciana anche alcuni atleti azzurri.
Con un percorso veloce progettato per favorire tempi record, sia la bp Castelló Marathon che la FACSA Castelló 10K sono diventate sedi ideali per battere i record. Anno dopo anno, atleti di alto livello scelgono Castelló per gareggiare, attratti da un percorso che unisce velocità, organizzazione meticolosa e il supporto di un pubblico entusiasta. L'edizione del 2026 promette di essere particolarmente ambiziosa. Dopo l'impatto del crono di Yomif Kejelcha sulla 10K a Castellón, gli organizzatori si spingono oltre, riunendo il numero più alto mai registrato di atleti elite.
Al maschile il nome di spicco è quello del primatista europeo Andreas Almgren, che dopo il 26:45 di Valencia vorrà provare a riavvicinare questo limite, e lo farà con atleti del calibro dell'etiope Kuma Girma (26:58) e del primatista d'Oceania Jack Rayner (27:09). Ma l'elenco dei top runners è infinito e vede la presenza di nomi notissimi come il francese Schrub (27:20), l'eritreo Seare (27:21) e il norvegese Myhre (27:22) per un totale di 13 atleti con primati personali sotto i 28 minuti. Per l'Italia iscritti Giuseppe Gerratana e Mohad Abdikadar.
Altrettanto interessante la gara femminile, con un'altra primatista europea, la scozzese Eilish McColghan (30:08) che trova la keniana Miriam Chebet (30:08) e le primatiste nazionali di Belgio e Slovenia, Jana Van Lent (30:10) e Klara Lukan (30:26). Tantissime le atlete europee in grado di puntare a crono di rilievo, come la britannica Keith, l'olandese Koster, la finlendese Lahti e la nostra Federica Del Buono.
La partenza è prevista per le ore 9:00 con diretta streaming sul canale Youtube @maratoncastellon.
