10km Castellò
Yann Schrub e Megan Keith battono i record europei maschili e femminili nella FACSA Castelló 10K
Foto di Organizzatori
La gara FACSA Castelló 10 km ha celebrato questa mattina la sua tredicesima edizione, con un nutrito gruppo di atleti d'élite e la presenza di podisti internazionali che puntavano a migliorare i propri tempi su un percorso noto per la sua velocità. Come negli anni precedenti, grazie alle sue strade pianeggianti e rettilinei, la gara ha registrato ben quattordici concorrenti che hanno tagliato il traguardo in meno di 28 minuti. (SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS)
Alle 9:00, la gara ha preso il via da Avenida Vila Real, tra un palpabile senso di eccitazione. Begoña Carrasco, sindaco di Castellón; Maica Hurtado, assessore allo sport; Sergio Toledo, in rappresentanza della Giunta Provinciale di Castellón; Luís Cervera, direttore generale dello sport; insieme a Eva Andrés di bp e Rafael Ferrer di FACSA, accompagnati da sponsor e collaboratori, hanno dato il benvenuto a tutti alla gara. I primi quattro corridori hanno tagliato il traguardo in meno di 27 minuti. L'atleta ugandese Harbert Kibet è stato il primo a tagliare il traguardo con uno spettacolare tempo di 26:39, primato ugandese U23e quarto posto nella classifica mondiale di ogni tempo. Il podio è stato completato dal francese Yann Schrub (26:43), che ha battuto il record europeo maschile davanti allo svedese Andreas Almgren (26:45), che perde il suo primato ma si consola con il nuovo record nazionale.
Nella categoria femminile, l'atleta keniana Caroline Makandi Gitonga ha fermato il cronometro su 29:34. Il secondo posto è andato al connazionale Nelvin Jepkemboi, con un tempo di 29:45, e il terzo posto all'atleta etiope Chaltu Dida Diriba, che ha concluso in 29:50. La classe 2022 britannica Megan Keith migliora a sorpresa il primato europeo portandolo a 30:07, un secondo meglio di quanto fatto dalla connazionale Eilish McColghan, oggi sesta con 30:36.
