Ultramaratona del Conero

Si avvicina l'edizione 2026 dell'Ultramaratona del Conero: tutte le ultime news in vista della gara di Porto Recanati

Foto di Organizzatori

Si avvicina a grandi passi l’edizione 2026 dell’Ultra del Conero, 5° Memorial Mimmo Strazzullo. Il 21 febbraio a Porto Recanati tutto il meglio dell’ultramaratona italiana e non solo sarà presente, anche perché la prova sui 50 km sarà chiamata ad assegnare i titoli nazionali sia per le categorie assolute che per quelle amatoriali. Un’autentica chicca in più per l’evento marchigiano, che come sempre offrirà una panoramica di gare piuttosto ampia e varia, incentrata sulla 100 km diventata ormai una delle più ambite prove del calendario non solo italiano.


Come contorno sono previste le gare su 30 e 10 km, ideali banchi di prova in vista delle classiche primaverili di maratona e mezza, inoltre non mancherà la gara a squadre, la 10x10 che raccoglie sempre molta simpatia. Si gareggerà come sempre su un circuito di 10 km che è disegnato quasi completamente sul mare, avendo il Jet ResidenCe e Parco Europa come rispettivi poli a ovest e a est. Epicentro della corsa è Piazza Brancordi, da dove verrà dato il via alle ore 8:00 per la 100 km sia individuale che a staffetta. Alle 9:00 toccherà alla prova sui 10 km, mentre il campionato italiano sui 50 km scatterà alle 10:20, alle 10:30 partiranno i protagonisti della 30 km.


Ancora aperte le iscrizioni alle varie prove. Bisogna provvedere entro il 2 febbraio per non incorrere in ulteriori rincari. Il costo è di 80 euro per la gara lunga, raddoppiati nel caso della squadra di 10 corridori. Per la 50 km il prezzo è di 55 euro, per la 30 km di 38 euro, 16 per la 10 km. Le premiazioni riguarderanno i primi 6 assoluti della 100 km, i primi 3 delle altre distanze. Riconoscimenti anche per i primi 3 di categoria. Sul sito della manifestazione c’è la possibilità di trovare anche soluzioni logistiche a costi molto convenienti, per godersi in tranquillità tutto il weekend e recuperare con calma dallo sforzo podistico.

15/01/2026