Trofeo Città di Nola
Domenica 21 dicembre l'11ma edizione del Trofeo Città di Nola: premi per i primi 300 uomini e le prime 150 donne!
Foto di Organizzatori
Dopo i grandi festeggiamenti per il decennale della passata edizione, ritorna il prossimo 21 dicembre il Trofeo “Città di Nola”.
Parliamo di una gara che nel corso degli anni ha sempre raccolto abbondantemente oltre 1.000 adesioni, diventando un riferimento assoluto per il movimento podistico campano e non solo.
Una manifestazione che ha sempre coniugato l’aspetto strettamente agonistico con la promozione del territorio e di sani valori sportivi e umani.
Sarà così anche quest’anno con l’annunciata presenza, quale ospite d’onore, del Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, pluripremiato atleta paralimpico e straordinario esempio di resilienza.
La storia della gara, nata nel 2015, ha un primattore assoluto in Hicham Boufars, il marocchino vincitore per ben 4 volte, mentre in campo femminile spiccano le doppiette di Francesca Palomba, prima nel 2016 e 2021, e di Francesca Maniaci che ha svettato nel ‘22 e ’23. Lo scorso anno successi per il marocchino Abdellah Latam in 29’20” e per la burundese Elvanie Nimbona in 32’36”.
Il percorso di gara, con partenza e arrivo al Centro Commerciale “Vulcano Buono” nei pressi di Porta Sorrento, è molto veloce, disponendosi su ampie strade e con pochi cambi di direzione.
Già raggiunto, in meno di una settimana dall’avvio delle adesioni, il tetto delle mille iscrizioni. Probabile, tuttavia, che si apra a breve una nuova finestra, viste le numerose richieste già pervenute.
La gara è dotata di un ricco montepremi, con premi in denaro per i primi 10 uomini e donne, nonché riconoscimenti in natura che andranno ai primi 300 uomini e alle prime 150 donne. Inoltre saranno premiate le prime 10 società con almeno 25 classificati.
Numeri enormi, che hanno reso il Trofeo “Città di Nola” qualcosa di unico nel panorama sportivo nazionale.
27/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Grande partecipazione per la 10km di Nola valida come campionato campano 2024: successi per Latam e Nimbona
Abdellah Latam e Francesca Maniaci vincono la nona edizione del Trofeo Città di Nola: in 1.300 al via dei 10km
In 500 a Nola per la 10km che ha visto sul gradino più alto del podio Abdellah Latam e Teresa Stellato
Gilio Iannone e Francesca Maniaci si aggiudicano una partecipatissima ottava edizione del Trofeo di Nola, oltre 1200 i finishers
In 900 per la sesta edizione del Trofeo Città di Nola: sui 10km successi per Hicham Boufars e Iolanda Ferritti
