Super Tuscan Ecomarathon
Ad ottobre si corre la Super Tuscan Ecomarathon per scoprire il fascino della Costa degli Etruschi: ecco i percorsi
“I cipressi che a Bolgheri alti e schietti”, di carducciana memoria, saranno presto testimoni di una new entry di grande fascino nel mondo del running. Sabato 2 ottobre 2021, infatti, si correrà la prima edizione della Super Tuscan Ecomarathon, una grande competizione che offrirà agli appassionati quattro diversi percorsi, adatti ad ogni livello di preparazione, più una camminata ludico-motoria, che si svolgerà la domenica, dedicata a tutti quelli che, anche senza un allenamento specifico, non vorranno perdersi lo spettacolo affascinante del paesaggio della Costa degli Etruschi.
Perché proprio questa è la motivazione dell’evento organizzato da Studioventisette Events & Communication Services: valorizzare un territorio di straordinaria bellezza, attraverso un appuntamento di sport e socialità destinato a crescere negli anni, edizione dopo edizione, andando a stimolare un nuovo tipo di turismo, quello sportivo. Altra tematica importante è la destagionalizzazione del prodotto turistico che va a “ripopolare” quei periodi dell’anno in cui il territorio è meno frequentato, creando momenti di interesse non solo per un turismo di prossimità, ma anche di un turismo nazionale.
Quattro i comuni interessati, dai quali sabato 2 ottobre partiranno altrettante prove, competitive e non: Castagneto Carducci con il borgo di Bolgheri, Sassetta, Campiglia Marittima e Suvereto. La stessa Campiglia Marittima sarà poi il punto d’arrivo di tutti i percorsi, oltre che il riferimento per partecipanti e accompagnatori, con l’allestimento del Super Tuscan Ecovillage.
AMAZON_ADSENSE
Gli appuntamenti di sabato 2, per i runners, saranno quattro prove competitive: la “Super Tuscan Ecomarathon” di 44 chilometri e la “More Than Half” di 28 chilometri, la “Run Tasting” di 18 chilometri e la “Last 10K” di 10 (quest’ultima si potrà correre anche come non competiva). Al mattino di domenica 3 ottobre si svolgerà una passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri, la “5K Wine&Walk”, che si snoderà attraverso i vigneti e le cantine della zona di Bolgheri, richiamando non solo gli atleti ma anche i loro accompagnatori e chiunque vorrà immergersi alla ricerca della bellezza naturale intorno al borgo incantato dal grande poeta di Valdicastello, professore all’Università di Bologna e premio Nobel per la letteratura nel 1906.
Al di là del giorno dedicato alle competizioni, dunque, si tratterà di un intero weekend dedicato alla corsa e al richiamo di un territorio incantevole, oltre che alle suggestioni enogastronomiche che è in grado di offrire. L’Eco Village di Campiglia Marittima sarà aperto già venerdì 1 ottobre, per tutti i servizi dedicati alla gara e uno spazio espositivo aperto al pubblico.
Ogni percorso è stato studiato attraverso itinerari affascinanti, tra strade bianche, sentieri e strade poco trafficate, per permettere agli appassionati di immergersi nella maestosa bellezza della Costa degli Etruschi. Anche i borghi interessati dalla manifestazione, con i loro caratteristici centri storici, saranno coinvolti attraverso l’organizzazione di viste culturali, percorsi termali, visite e degustazioni nelle cantine del territorio. Super Tuscan Ecomarathon sarà una vera festa dello sport, da vivere con passione immersi nella natura della Costa degli Etruschi, con l’obiettivo di fare di questa prima edizione della kermesse un punto di partenza solido, sul quale costruire un appuntamento destinato a entrare nel cuore dei runners negli anni a venire.
Gli itinerari delle quattro prove in programma sabato 2 ottobre prevedono, come anticipato, partenze e arrivi diversi e scaglionati, studiati appositamente per evitare assembramenti, nel rispetto delle misure anti-Covid19.
AMAZON_ADSENSE
I PERCORSI DELLA STEM 2021
SUPER TUSCAN ECOMARATHON
Partenza da Bolgheri, arrivo a Campiglia Marittima.
Gara competitiva.
Distanza totale 44 chilometri.
Dislivello 1043 metri, altezza massima 530 metri slm.
L’itinerario parte dentro il borgo di Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci, ed il percorso si snoda attraverso il viale alberato di cipressi cantato da Giosuè Carducci nella poesia “Davanti a San Guido”, tra alcuni dei più famosi vigneti d’Italia, lungo la via Bolgherese, in un saliscendi che porta alla Val di Cornia, caratterizzata dalle miniere e dalle colline metallifere. Attraverso i boschi che sovrastano i comuni di Sassetta, e Suvereto, la strada discende verso il traguardo di Campiglia Marittima, alternando asfalto a sterrato battuto, che costituisce più del 60% dell’intero percorso.
MORE THAN HALF
Partenza da Sassetta.
Gara competitiva.
Distanza totale 28 km.
Dislivello 625 metri.
Altezza massima 480 metri slm.
Ancora un susseguirsi di strade secondarie asfaltate, sterrati e sentieri sottobosco. Qui la parte di percorso non asfaltato raggiunge quasi il 70% dell’intero tracciato.
RUN TASTING
Partenza da Campiglia Marittima.
Gara competitiva.
Distanza totale 18 km.
Dislivello 428 metri.
Altezza massima 310 metri slm.
L’unico circuito con partenza e arrivo nello stesso posto è un mix tra strade asfaltate sulle quali il traffico è limitato e sterrati battuti, più equilibrato ma nel quale il “fuoristrada” copre ancora il 55% dell’intero tracciato.
LAST 10K
Partenza da Suvereto.
Possibilità di correre sia la gara competitiva, sia non competitiva.
Distanza totale 10 km.
Dislivello 271 metri.
Altezza massima 290 metri slm.
Si tratta della parte finale della gara competitiva più lunga, e come le altre termina sul traguardo di Campiglia Marittima. Qui la parte di strade bianche e sentieri battuti rappresenta il 60% del tracciato. Attraverso vigneti e boschi, con la vista del mare all’orizzonte, si affronta un percorso ondulato ma con un dislivello alla portata anche di runners con meno chilometri di allenamento sulle spalle.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE