Super Tuscan Ecomarathon

Sabato 2 ottobre la prima edizione della Super Tuscan Ecomarathon: tanti i percorsi proposti

Si chiama Super Tuscan Ecomarathon, ed è la grande proposta che colorerà l’autunno della corsa italiana: quattro percorsi e una camminata ludico-motoria che i runners potranno vivere immersi nel fascino del paesaggio della Costa degli Etruschi, tra le colline toscane. La prima edizione della manifestazione andrà in scena sabato 2 ottobre 2021, con l’organizzazione di Studioventisette Events & Communication Services, e potrà contare su un  testimonial d’eccezione, profeta in patria: si tratta di Manuel Di Geronimo, atleta appassionato e specialista di Spartan Race, ambassador Salomon e personal trainer.

LA CORSA SECONDO MANUEL – Di Geronimo, trentaduenne di Figline Valdarno, ha accettato con entusiasmo di mettersi in  gioco per una grande kermesse che valorizza la sua terra, testando in anteprima i percorsi ed i luoghi della gara. Attivissimo sui social, ha poi diffuso le sue sensazioni attraverso Facebook, Youtube, Instagram e TikTok. Manuel è laureato in Scienze Motorie, è osteopata e personal trainer e partecipa a prove della Spartan Race fin dalla prima competizione di questo circuito svoltasi in Italia. La sua filosofia di vita e di corsa è semplice e profonda al tempo stesso: “Amo correre perché mi permette di esprimermi, di essere libero e di pensare”.

AMAZON_ADSENSE

QUATTRO PIU’ UNA - Gli appuntamenti di sabato 2 ottobre, per i runners, saranno quattro prove competitive: la “Super Tuscan Ecomarathon” di 44 chilometri e la “More Than Half” di 28 chilometri, la “Run Tasting” di 18 chilometri e la “Last 10K” di 10 chilometri (quest’ultima si potrà correre anche come non competitiva). Al mattino di domenica 3 ottobre si svolgerà una passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri, la “5K Wine&Walk”, che si snoderà attraverso i vigneti e le cantine della zona di Bolgheri, richiamando non solo gli atleti ma anche i loro accompagnatori.

Saranno quattro i comuni della Costa degli Etruschi sul cui territorio si svilupperanno i percorsi: Castagneto Carducci con il borgo di BolgheriSassettaCampiglia Marittima e Suvereto. La stessa Campiglia Marittima sarà poi il punto d’arrivo di tutti i percorsi, oltre che il riferimento per partecipanti e accompagnatori, con l’allestimento del Super Tuscan Ecovillage.

I PERCORSI:

MARATONA, MA… “ECO” – Il percorso della prova più impegnativa, la “Super Tuscan Ecomarathon” di 44 chilometri, parte dal borgo di Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci, snodandosi attraverso il viale alberato di cipressi cantato da Giosuè Carducci nella poesia “Davanti a San Guido”, tra alcuni dei più famosi vigneti d’Italia, lungo la via Bolgherese, in un saliscendi che porta alla Val di Cornia, caratterizzata dalle miniere e dalle colline metallifere. La parte più dura del percorso si corre nel bosco, tra il dodicesimo e il diciottesimo chilometro, con la salita che porta i concorrenti sulla dorsale prima di scendere verso Sassetta attraverso la Val Canina. La strada discende poi verso il traguardo di Campiglia Marittima, alternando asfalto a sterrato battuto, che costituisce più del 60% dell’intero percorso. Un tracciato che vale la denominazione di “ecomaratona”, che attraversa borghi storici, boschi affascinanti e paesaggi mozzafiato.

NOTEPartenza da Bolgheri, arrivo a Campiglia Marittima. Distanza 44 km. Dislivello 1043 metri, altezza max 530 metri slm

 

PIU’ DI MEZZA – La “More than half” di 28 chilometri è dedicata a chi, come dice la denominazione, ha nelle gambe “poco più di una mezza maratona”. Il punto di partenza è l’incantevole borgo di Sassetta, da cui si sale tra i boschi in Val Canina fino ad intercettare il percorso della ecomaratona, per poi scendere attraverso il Museo del Bosco in mezzo ai tipici paesaggi toscani, pieni di fascino, fino a Suvereto, dove inizia il tratto più impegnativo nel quale si concentra metà del dislivello positivo dell’intera gara. Arrivo a Campiglia Marittima, dopo un veloce passaggio alla Rocca.

NOTEPartenza da Sassetta, arrivo a Campiglia Marittima. Distanza 28 km. Dislivello 625 metri, altezza max 480 metri slm

 

TRA ULIVI E VIGNETI – La “Run Tasting” si snoda su un percorso di 18 chilometri, in circuito, con partenza ed arrivo a Campiglia Marittima. Un percorso panoramico che si sviluppa attraverso la collina, con il mare sempre presente sullo sfondo, tra odori e sapori della Val di Cornia. I runners correranno tra vigneti e uliveti, raggiungendo il borgo di Suvereto al giro di boa. Prima parte in discesa, seconda con dislivello positivo, su fondo principalmente sterrato. Traguardo a Campiglia Marittima dopo il passaggio alla Rocca e nel cuore del centro storico.

NOTECircuito a Campiglia Marittima. Distanza 18 km. Dislivello 428 metri, altezza max 310 metri slm

AMAZON_ADSENSE

L’EBBREZZA DEL FINALE. Il percorso della “Last Ten”10 chilometri in totale, è ricavato sull’ultimo tratto della Super Tuscan Ecomarathon, partendo dal borgo di Suvereto. Ancora un viaggio nella natura attraverso vigneti e strade sterrate, con l’ascesa finale a Campiglia Marittima, tra cave abbandonate e sughereti. Il traguardo è lo stesso che attraverseranno gli atleti impegnati sulle distanze più impegnative.

NOTEPartenza da Suvereto, arrivo a Campiglia Marittima. Distanza 10 km. Dislivello 271 metri, altezza max 290 metri slm

 

CAMMINANDO NEL BELLO. L’appuntamento domenicale è con la “5K Wine & Walk”, occasione da cogliere anche per chi non verrà a cimentarsi con una delle prove più impegnative: cinque chilometri su alcuni tratti finali del percorso della Super Tuscan EcoMarathon, tra i comuni di Suvereto e Campiglia Marittima. Un percorso davvero alla portata di tutti.

 

ANCHE FORST SOSTIENE LA STEM – Accanto a Salomon, sponsor tecnico della manifestazione, entra in gioco anche Forst, una delle storiche aziende italiane depositarie dell’arte birraria. Un connubio non casuale: Forst, fondata nel 1857 e ancora oggi di proprietà della famiglia Fuchs, fonda la sua attività sulla perfetta armonia tra rispetto assoluto della natura e tecnica allo stato dell’arte. Il partner ideale per una manifestazione che fa della valorizzazione del territorio e di un paesaggio unico e spettacolare la sua grande forza.

A tutti gli atleti della Super Tuscan Ecomarathon verrà offerta una bottiglia della nuova Forst 0,0%, la birra ideale per un consumo responsabile e uno stile di vita consapevole. La sua freschezza rigenerante coronerà il momento dell’arrivo con un gusto pieno e bilanciato.

NB - Gli itinerari delle quattro prove in programma sabato 2 ottobre prevedono partenze e arrivi diversi e scaglionati, studiati appositamente per evitare assembramenti, nel rispetto delle misure anti-Covid19.

30/08/2021