Memorial Massimi
Il 14 settembre va in scena nella località in provincia di Pistoia la nona edizione del Memorial Massimi: tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
La fine dell’estate porta sempre a una ripresa del calendario podistico e così è anche in Toscana dove il prossimo 14 settembre, a Ponte Buggianese (POT) si svolgerà la nona edizione del Memorial Massimo Massimi, sesto Trofeo Pierluigi Romani, prova sui 10 km valida quale quarta prova del Campionato Provinciale Uisp di Corsa su Strada 10 km. Oltre che per l’Uisp, la gara è sotto l’egida anche del Csi, per il quale costituisce il quinto capitolo del Circuito Regionale. Lo scorso anno la prova aveva fatto registrare i successi di Ayoub Bouras in 32’00” e di Cristina Mariani in 36’40” con ben 204 atleti arrivati.
Tutto ciò chiarisce come la gara abbia già un suo prestigio e non potrebbe essere altrimenti visto che a garantire la qualità organizzativa è il “marchio” del Montecatini Marathon, che anzi ha in questa gara sui 10 km una sorta di antipasto podistico estivo alla Mezza Maratona di Montecatini prevista per il prossimo gennaio.
Epicentro della corsa sarà il Ciclodromo di Ponte Buggianese, da dove alle 9:00 partirà la prova competitiva articolata su un circuito di 2 km che i concorrenti dovranno coprire per 5 volte. In precedenza, alle ore 8:30, scatteranno le due non competitive di 10 e 5 km che avranno una sede di partenza diversa, essendo fuori dal circuito verso il Padule.
La quota di partecipazione alla gara, estremamente veloce e ideale anche per testarsi in vista dei grandi appuntamenti di maratona e mezza per l’autunno, è di 10 euro, ridotti a 8 per i tesserati Uisp con chiusura venerdì 12 settembre, da effettuarsi attraverso la piattaforma www.endu.net Per la non competitiva il costo è di 5 euro. Tantissimi i premiati a fine gara, sono infatti ben 96 i premi di categoria che sono stati stabiliti, con un trofeo particolare intitolato alla memoria di Pierluigi Romani ai vincitori della categoria Argento. Trofeo Aido che andrà invece ai primi 3 assoluti uomo e donna, premi anche per le 5 società più numerose. Le premiazioni si svolgeranno nel quadro del pasta party conclusivo, aperto a tutti.