Marcialonga sul Rubicone

Domenica 28 settembre scatta la 52ma edizione della Marcialonga sul Rubicone: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Quello della Marcialonga sul Rubicone è un autentico primato perché la gara del prossimo 28 settembre è giunta alla sua 52esima edizione e sono davvero pochissime non solo le prove podistiche, ma tutte quelle sportive che possono vantare una vita così lunga. A Savignano sul Rubicone (FC) la manifestazione è ormai irrinunciabile, fa parte del tessuto stesso della città e del territorio, è un momento fondamentale nell’excursus dell’anno. Merito della S.P.Seven che allestisce l’evento che è parte integrante del calendario nazionale Fidal.


La Marcialonga ha sia una componente agonistica, di 14 km che una non competitiva ma in questo caso c’è la possibilità di scegliere fra ben tre possibilità: lo stesso tracciato della prova agonistica oppure le distanze di 8 e 3 km. Il percorso può essere considerato un mix fra gara su strada e offroad, con passaggi su sterrato per un percorso misto collinare e proprio la parte offroad in salita è spesso quella decisiva per l’assegnazione della vittoria, mentre il finale è un saliscendi urbano prima di tornare a Piazza Borghesi, da dove la gara aveva preso il via alle ore 9:30. Previsto, solo per la prova agonistica, anche il passaggio all’interno della bellissima Villa Marchese Guidi di Bagno.


Lo scorso anno la gara aveva fatto registrare i successi di Andrea Sanguinetti in 43’28” e di Martina Facciani in 51’51”. La partecipazione alla gara ha un costo di 14 euro da versare sulla piattaforma www.endu.net entro il 24 settembre. Chi vorrà iscriversi il giorno di gara dovrà pagare 18 euro. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 classificati con il trofeo dedicato a Roberto Lelli al vincitore e quello intitolato a Raffaello Lelli alla vincitrice. Previsti ben 94 premi di categoria e riconoscimenti per le prime 20 società più numerose con almeno 10 iscritti e alla squadra che otterrà più punti in base all’ordine di arrivo. Un premio speciale, intitolato alla memoria di Gianfranco Massari e Rosetta Ferri e consistente in un cesto alimentare, andrà ai primi transitati al traguardo volante del 4° km. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto della Marcialonga sul Rubicone un autentico pezzo di storia.

16/09/2025