Corritreviso
La grande classica di Piazza dei Signori quest’anno si svolgerà venerdì 1° giugno. Partenza unica e nuovo percorso
La Corritreviso si prepara per un 2018 di cambiamenti: nuova data, nuova formula e nuovi percorsi. Dietro l’angolo c’è il 2019, quando la grande classica di Piazza dei Signori festeggerà l’edizione del trentennale: nuovi contenuti accresceranno l’appeal di una gara sempre molto apprezzata dagli appassionati.
La data, innanzitutto: quest’anno la Corritreviso si svolgerà il 1° giugno. Sempre di venerdì, sempre di sera, ma con un anticipo di tre settimane rispetto alla tradizionale collocazione di fine mese. I motivi alla base del cambiamento sono essenzialmente due: il caldo e il pubblico.
“Andiamo in cerca del fresco, perché nelle ultime stagioni abbiamo trovato temperature che hanno messo in difficoltà chi correva e, di conseguenza, noi organizzatori - spiega Enrico Caldato, presidente dell’Asd Corritreviso -. Speriamo anche in una migliore cornice di pubblico: a fine mese, qualcuno è già partito per le vacanze o trascorre il weekend fuori città. Il 1° giugno ci sembra una collocazione più adatta per un evento che da qualche anno è tra le 10 chilometri più partecipate del Veneto, ma vuole crescere ancora”.
AMAZON_ADSENSE
Corritreviso, quest’anno, proporrà anche una nuova formula: una partenza unica, senza distinzione di età e sesso, al posto del tradizionale doppio start. Poi, chiusura di serata con una gara d’alto livello, riservata ai campioni.
“La partenza unica – continua Caldato - verrà incontro alle aspettative di tanti atleti che ci chiedevano di correre insieme ai compagni d’allenamento o magari alla fidanzata: due partenze distinte per età e sesso non sempre lo permettevano. Il programma della serata sarà snellito e, in chiusura di manifestazione, vorremmo inserire una gara dedicata agli atleti d’alto livello”.
Una notte stellare, in tutti i sensi. “Torneremo allo spirito delle prime edizioni, quando la Corritreviso portava al via atleti come Francesco Panetta, Alessandro Lambruschini e Genny Di Napoli che tutto il mondo ci invidiava. Nel 2017 hanno corso due azzurri di primo piano, come Sara Dossena, che poi ha debuttato in maratona arrivando sesta a New York, ed Eyof Faniel, che ha vinto la Venicemarathon. Vogliamo proseguire su questa strada: la passione di chi corre a livello amatoriale abbinata allo spettacolo dei campioni”.
LINK_ADSENSE
Nuova formula significa anche nuovo percorso. “Partenza e arrivo in Piazza dei Signori sono confermati. Stiamo però studiando un tracciato che si sviluppi con maggior ampiezza. Meno giri, ma più lunghi. Valorizzeremo maggiormente una città che, al tramonto, è ancora più affascinante”.
L’apertura di pomeriggio sarà dedicata, come nelle ultime edizioni, alle gare giovanili. Corritreviso, anche quest’anno, fa parte del circuito I Love Running, rassegna che riunisce alcune tra le più popolari gare del Triveneto. Le iscrizioni sono aperte da oggi, mercoledì 21 febbraio. A meno 100 giorni dall’evento, il conto alla rovescia può iniziare.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
21/02/2018
Ti potrebbe interessare anche:
E’ conto alla rovescia per l’attesa manifestazione al femminile promossa da Trevisatletica e Corritreviso con il patrocinio della LILT
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Treviso in Rosa di domenica 4 maggio: attesi oltre 10.000 sportivi al via
A poco più di due settimane dal 4 maggio, l’attesa kermesse al femminile punta già alle 10 mila adesioni
Inizia il conto alla rovescia per l’attesa kermesse al femminile in programma a Treviso domenica 4 maggio
Grande successo per la quarta edizione dell’evento che in mattinata ha attraversato strade e piazze del centro storico di Treviso