Adamello Ultra Trail
L'evento di ultra running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale conferma il posizionamento a fine stagione: ecco le ultime news
Foto di Corrado Asticher
AMAZON_ADSENSE
Con ancora le immagini dell’ottava edizione fresche nella memoria, Adamello Ultra Trail non vuole indugiare oltre e conferma le date 2023, già anticipate al termine dell’ultimo evento. Il nuovo appuntamento con l’ultra running che ripercorre i Camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale si svolgerà nel weekend del 22-24 settembre.
Organizzata dall’omonima ASD Adamello Ultra Trail, la manifestazione podistica attraversa l’Alta Valle Camonica toccando anche l’Alta Val di Sole tra Lombardia e Trentino, offrendo meravigliose cartoline del Parco Naturale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio. Gli atleti potranno cimentarsi sulle tre distanze ormai canoniche: lo short trail da 35 km, il trail da 90 km e l’ultra trail da 170 km. Tutte le gare sono valide per ottenere punti UTMB e ITRA.
Nel 2022, Adamello Ultra Trail ha alzato ancora una volta l’asticella, segnando un nuovo record per quanto riguarda il numero di iscritti (719), i Paesi partecipanti (18), gli atleti stranieri (94) e le partecipanti donne (114): numeri che confermano la crescita dell’evento e danno fiducia per il futuro.
AMAZON_ADSENSE
La valenza dell’evento non si limita però all’aspetto agonistico, ma punta a tenere alta l’attenzione sui suoi territori, parchi e sentieri, la cui fruibilità è un vero e proprio asset turistico per tutto il comprensorio. Adamello Ultra Trail mira, infatti, a far conoscere e rispettare le proprie montagne e la loro storia, profondamente segnata dai combattimenti della prima Guerra Mondiale.
A tal proposito, il lavoro dell’organizzazione si rivolgerà ancora una volta anche ai più piccoli: la conferma di Adamello Trail Junior è pensata proprio per portare bambini e ragazzi fino ai 19 anni ad avvicinarsi alla montagna e alla corsa in montagna, con percorsi ad anello adatti a tutte le età.
“Siamo veramente soddisfatti della recente edizione – ha commentato Paolo Gregorini, presidente del Comitato Organizzatore -, che ha segnato numeri da record in diverse categorie e che ci proietta verso una crescita ulteriore, sia in Italia che all’estero”.
La data di apertura delle iscrizioni verrà comunicata nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.
AMAZON_ADSENSE
30/11/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Adamello Ultra Trail continua la sua corsa dal 25 al 27 settembre 2026
L’undicesima edizione dell’evento del comprensorio Pontedilegno-Tonale ha riscosso l’approvazione unanime da parte degli oltre 1.000 partenti
Vittorie internazionali per Adamello Ultra Trail 170 km: Krautloher e Kmetova sul gradino più alto
Adamello Ultra Trail regala subito emozioni: Affolati e Hilbert vincono la 100 km, Arrigoni e Gelpi la 60 km
Nonostante il meteo instabile, oltre mille atleti sono pronti per l’avventura tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole
