Vertical Kilometer Celano
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2025 del Vertical Kilometer Celano in programma domenica 7 settembre
Foto di Organizzatori
Si avvicina a grandi passi il mese di settembre, che per il Gruppo Sportivo Celano significa il mese dei grandi eventi internazionali che contraddistinguono nell’offroad il bellissimo paese dell’Aquilano. Si comincia il 7 settembre con il Kilometro Verticale Serra di Celano, una delle grandi classiche del calendario italiano di skyrunning. Si tratta di uno dei vertical più ardui se si considera che ha una pendenza media che sfiora il 45%, su una lunghezza del tracciato di 2,5 km per un dislivello di ben 1.100 metri. La partenza è fissata alle ore 9:30 da Piazza Aia a Celano con arrivo alla croce della vetta del Monte Serra, toccando quota 1.954 metri slm.
Un percorso, quello di celano che ha sempre richiamato molkti partecipanti e regalato spettacolo, basti ricordare la straordinaria prestazione di Raffaella Tempesta nel 2021, quando in 50’49” fu capace di cogliere il terzo posto assoluto nella gara vinta da Andrea Marinucci in 43’31”. Lo scorso anno la vittoria è arrisa a Severino Matteo in 47’25” e a Chiara Benedetti in 58’18” e c’è da credere che saranno pronti a difendere il loro scettro il prossimo 7 settembre.
Per partecipare alla gara il costo è di appena 10 euro provvedendo entro la mezzanotte di venerdì 5 settembre. Chi vorrà provvedere in loco dovrà versare 15 euro. A fine manifestazione grande pasta party nel corso del quale saranno svolte le premiazioni, riguardanti i primi 5 uomini e donne al traguardo.
Ma non è tutto, perché appena 6 giorni dopo sarà la volta dell’All You Can Run, una gara speciale allestita in collaborazione con il comitato feste della chiesa di Sant’Angelo. Una prova molto particolare e su una distanza spuria, quella di 1 km, disegnato nel centro della città, con appena 18 metri di dislivello. Una sorta di lunga volata, con partenza alle ore 18:30 godendo del fresco del far della sera nel bellissimo borgo abruzzese. Anche in questo caso iscrizioni al prezzo di 10 euro: chi ha già partecipato lo scorso anno sa bene che si tratta di qualcosa di realmente unico…