Cross Trail della Befana

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 del Cross Trail della Befana, in programma il prossimo 6 gennaio a Celano (AQ)

Foto di Organizzatori

Neanche il tempo di mettere da parte panettoni e pandori ed è già tempo di correre, anche in Abruzzo, dove la festività dell’Epifania corrisponde quest’anno all’attesissimo Cross Trail della Befana. Un appuntamento che sta riscuotendo un grande successo di presenze a dimostrazione della voglia di correre che pervade il mondo locale e non solo e che porterà tantissimi appassionati a Celano, località divenuta ormai un tempio della corsa offroad.


La gara è un giusto punto d’incontro tra cross country e trail, su sentieri che gli appassionati di corsa in montagna conoscono bene. Si tratta di una gara di 12 km per un dislivello di 450 metri che si preannuncia ideale per il periodo iniziale dell’anno, e anche per la fine delle feste con i suoi piccoli “strappi culinari”…

Partenza prevista martedì alle ore 10:00 dal Ristorante Guerinuccio, che nel suo spazio antistante ospiterà anche il traguardo della corsa. Il tracciato è disegnato attraverso luoghi come Aielli e Foce di Celano, che tra mountain bike e corsa a piedi sono battutissimi dagli appassionati non solo locali. A fine gara premiazione riservata ai primi 3 corridori classificati e ai primi 3 di ogni categoria.


C’è ancora tempo per partecipare a quella che sarà un’autentica festa. Il costo è di 10 euro se si provvede entro lunedì. Chi vorrà pagare direttamente sul posto dovrà versare 15 euro, presentandosi ai banchi della segreteria alla partenza dalle 8:30 fino alle 9:45. Poi la parola passerà alle gambe.

02/01/2026