Stracasorate
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Stracasorate in programma per domenica 11 gennaio
Con le sue 26 edizioni alle spalle, la Stracasorate in programma il prossimo 11 gennaio è una delle vere classiche podistiche lombarde di gennaio. La sua forza è data dall’abbinamento fra la gara agonistica, sulla distanza di 7 km e le marce ludico motorie di 7, 10, 14 e 21 km, la vera essenza di questa manifestazione nata dalla passione popolare, in particolare dalla Contrada Sant’Antonio di Casorate Primo (PV) che ospita l’evento.
Tutto viene allestito su un percorso che si sviluppa attraverso le campagne intorno alla città nel basso milanese, attraversando lo storico naviglio del Villoresi, dando a tutti la sensazione di una vera passeggiata all’aria aperta, godendosi la frizzantina aria invernale delle prime uscite podistiche del nuovo anno. La manifestazione ha sempre puntato forte sul suo aspetto associativo, ad esempio con il suo speciale ristoro finale, a base di pane con l’uva, the caldo e vin brulé.
La partenza da Via Garibaldi, vicino alla Chiesetta di Sant’Antonio, sarà con la modalità “alla francese” dalle 8:15 alle 9:00, orario in cui prenderà invece il via la prova agonistica. Le iscrizioni hanno un costo di 6,50 euro per chi vuole il riconoscimento finale, che sarà costituito da una confezione di riso carnaroli da 1 kg, 4 euro senza di esso. Premi speciali per i 20 gruppi più numerosi. Per la prova competitiva, i premi andranno ai primi 4 di ogni categoria.
